Gameloft taglia gli investimenti verso la piattaforma Android

Gli ultimi prodotti basati su Android, vedi il nuovissimo Sony Ericsson Xperia X10, basato sui potenti processori di ultima generazione, Qualcomm SnapDragon con frequenza di 1 Ghz e display touch screen da 4 pollici diagonale o anche il primo Acer Liquid anch’ esso equipaggiato dal Qualcomm SnapDragon depotenziato a 768 Mhz, offrono agli utenti un modo del tutto nuovo di utilizzare il loro smartphone.

Molti produttori di telefoni cellulari di fascia alta, oltre ad un estetica ben curata ed una interfaccia grafica che metta a proprio agio qualsiasi utente, puntano anche a trasformare un normalissimo telefono cellulare in una potentissima console portatile in grado di infastidire le già affermate Sony PSP o Nintendo DS.

In qualche modo il gioiellino di casa Apple, si sta lentamente orientando verso questa direzione, le sue potenzialità permettono già da tempo il funzionamento di videogiochi con grafica 3D. Android in questo senso è rimasta un po’ indietro, ma punta a rifarsi nell’immediato futuro.

Come dicevamo sopra, sfruttando le potenzialità dei potentissimi processori Qualcomm SnapDragon, associato ad un supporto grafico adeguato, i prossimi Android potrebbero essere delle vere e proprie console portatili, oltre a telefoni cellulari e perché no, mediocri fotocamere.

Purtroppo non tutti la pensano allo stesso modo, ed in particolare uno dei più grossi sviluppatori di giochi per piattaforme Mobile, la francese Gameloft, starebbe pensando di abbandonare lo sviluppo per le piattaforme Google Android. A confermare la notizia sarebbe stato lo stesso direttore finanziario della società francese, Alexandre de Rochefort, il quale avrebbe confermato dei significativi tagli agli investimenti per lo sviluppo di applicazioni per la piattaforma Android.

Sempre secondo Rochefort il motivo che avrebbe portato Gameloft ha ridurre gli investimenti verso Android, sarebbe dovuto ad uno domanda piuttosto scarsa. Google non avrebbe attuato una politica adatta ad invogliare gli acquisti da parte degli utenti.

La situazione si presenta del tutto diversa sull’ App Store di Apple, il quale avrebbe generato il 13% delle entrate di Gameloft nel solo ultimo trimestre, la proporzione di vendita App Store – Android Market sarebbe di 400 a 1.

[Via]