Symantec, scoperto nuovo malware Android


Altro brutto colpo per l’immagine di Google e del suo sistema operativo Android, almeno per quanto concerne un delicato tema come quello della sicurezza. I tecnici di Symantec, infatti, hanno scoperto in questi giorni che ben 100mila dispositivi caratterizzati dal suddetto OS sono stati infetti da un malware, associato a due applicazioni particolarmente diffuse, vale a dire Super Mario Bros e GTA 3 Moscow City, con l’aggravante che il contagio è avvenuto all’interno di Google Play.

In particolare, il  trojan, chiamato Android.Dropdialer, in grado di inviare sms a numeri con tariffazione superiore al normale, prima di disinstallarsi, prima che l’utente colpito se ne potesse accorgere (con il suo credito telefonico, tuttavia, già compromesso). Questo il commento di un analista Symantec:

La cosa più interessante di questo trojan è il fatto che la minaccia sia riuscita a restare in Google Play per un periodo di tempo così lungo, facendo segnare un numero di download piuttosto importante prima di essere scoperto”.

[Via]