Western Digital My Net N900 Central: Recensione

di Redazione Commenta

Spread the love

 Grazie agli amici di Western Digital, in questi giorni abbiamo avuto la possibilità di testare MyNet N900 Central, un router all in one dalle caratteristiche davvero molto interessanti.

Contenuto della confezione

  • MyNet N900 Central
  • Cavo Ethernet
  • Alimentatore da parete
  • CD-ROM
  • Guida Rapida

Caratteristiche

MyNet N900 Central non è un semplice router wireless, ma un ottimo dispositivo all in one. Una delle caratteristiche più interessanti è senza dubbio il FasTrack Plus, quest’ultima consente uno streaming in qualità Full HD (1080p), su Smart TV, Tablet, Smartphone e Computer connessi. La tecnologia sviluppata da Western Digital consente uno streaming senza pari, fluido e completamente privo di interruzioni: “FasTrack Plus non si limita a riconoscere dei servizi preidentificati o pacchetti di dati di tipo standard, come i router tradizionali. Al contrario, riconosce all’istante tutti i film, video, giochi e le sessioni di chat voice-n-video sulla rete. In altre parole, sa se si tratta di un film e sa se deve avere la priorità, perciò ti offre un’esperienza di streaming fluida, proprio come se guardassi un DVD”.

Il dispositivo integra un hard disk da 1 TB (è disponibile anche in versione da 2 TB), quest’ultimo non solo ci offre la possibilità di archiviare i nostri documenti, foto, video, ecc. ma anche di eseguire dei backup del nostro PC o Mac in maniera del tutto semplice ed immediata, grazie anche al software fornito che automatizza tale operazione.

I contenuti archiviati all’interno dell’hard disk sono sempre disponibili, ovunque ci troviamo. Oltre all’accesso locale, dal Play Store è disponibile l’utilissima WD 2go, comoda applicazione che ci consente di accedere ai nostri file ovunque, anche sotto copertura 3G.

My Net N900 Central garantisce una velocità pari a 450 Mbps su entrambe le bande 2,4 GHz e 5 GHz (dual band) ed in maniera simultanea, questa caratteristica consente una maggiore copertura del segnale wi-fi rispetto ai router tradizionali a banda singola. Come se non bastasse inoltre: “integrati nel design sottile dei router, diversi amplificatori di antenna aiutano ad amplificare la portata del router per una copertura e una velocità eccellenti a prescindere dalla grandezza della casa.

Sul retro sono disponibili ben 4 porte Gigabit Ethernet, oltre ad una comodissima porta USB utile per accogliere un ulteriore hard disk, ma anche stampanti o scanner, in modo da condividerli in locale. La dashboard (il cruscotto da cui settiamo le impostazioni) è stata molto curata, l’interfaccia è davvero semplice ed intuitiva e non richiede particolari conoscenze tecniche.

Specifiche

Specifiche Prodotto

  • Technology: IEEE 802.11 n/g/b/a
  • Bande: Simultaneous 2.4GHz and 5GHz
  • Wireless speeds: Dual-Band N 450 + 450
  • Interfaccia: Gigabit Ethernet
  • RoHS Compliant: Yes

Specifiche fisiche

  • Capacità: 1 TB
  • Ethernet Port: 5 x 10/100/1000 Ethernet (4 LAN, 1 WAN)
  • USB Port: 1 x USB 2.0

Dimensioni fisiche

  • Altezza: 32 mm
  • Profondità: 244 mm
  • Larghezza: 170 mm
  • Peso: 0,61 kg

Conclusioni

Dopo diverse settimane di test, possiamo affermare con certezza che il Western Digital My Net N900 Central è davvero un ottimo prodotto, svolge in maniera più che soddisfacente tutti i compiti per cui è stato studiato: ottima la copertura del segnale Wi-Fi grazie anche alle due bande di trasmissione (2,4 GHz e 5 GHz), molto semplice l’interfaccia di configurazione e davvero soddisfacente il servizio di archiviazione e cloud personale. Abbiamo provato ad eseguire diversi contenuti su dispositivi Android (Samsung Galaxy Note 10.1 e HTC One X+) e non possiamo che confermare l’ottimo lavoro svolto dalla tecnologia FasTrack+, i filmati in alta definizione scorrono quasi sempre senza nessuna incertezza, sporadicamente abbiamo notato qualche piccolo blocco, ma dobbiamo precisare che la distanza dal router era consistente. Il servizio di cloud personale è senza dubbio utilissimo ma utilizzabile solo con file di piccole dimensioni, purtroppo le ADSL italiane mantengono una banda in upload davvero bassissima, limitando l’utilizzo di questo splendido servizio.

Il prezzo di listino del My Net N900 Central è di €349 per la versione da 1 TB e €429 per quella da 2 TB.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>