wpToGo: WordPress sempre con noi

 Per tutti i blogger accaniti, questa applicazione risulterà parecchio utile! Come sappiamo, WordPress è una delle piattaforme più utilizzate dai vari blogger presenti in rete. Sull’ Android Market è possibile scaricare ed installare in maniera completamente gratuita, l’ applicazione wpToGo.

Grazie a wpToGo, possiamo infatti gestire il nostro blog, basato sulla piattaforma WordPress, ovunque ci troviamo. Una scaricata l’ applicazione ed eseguita la procedura di installazione, nella prima fase, dovremo aggiungere un account. Clicchiamo sul grosso pulsante denominato Add Account e ci troveremo di fronte una schermata successiva in cui inseriremo i dati del nostro blog. Inseriamo i nostri dati e premiamo sul pulsante Save.

Affinché l’ applicazione funzioni, è necessario abilitare xmlrpc.php dal nostro blog, per farlo basterà andare sulla pagina di amministrazione del blog, recarsi su Impostazioni e scegliere Scrittura. Dalla sezione Pubblicazione Remota spuntare la casella XML-RPC e cliccare in basso, sul pulsante Salva le modifiche.

Se i dati inseriti sono corretti, troveremo un grosso pulsante in alto, con il nome del nostro blog, clicchiamoci ed aspettiamo il caricamento della pagina (potrebbe richiedere qualche secondo). Caricata la pagina, vedremo un elenco con tutti i post precedenti. In alto invece, troviamo due pulsantini posti a destra e a sinistra della schermata. Cliccando sul pulsante +, abbiamo la possibilità di aggiungere un nuovo post all’ interno del nostro blog. Dalla schermata dedicata all’ inserimento del post, troviamo le varie sezioni: Post Title, in cui andremo ad inserire il titolo del post, Post Content dedicato al contenuto del post, i vari pulsanti Grassetto, Corsivo, Link e Quote, la possibilità di inserire una o più immagini, i Tags ed infine possiamo selezionare la Categoria appropriata.

Una volta completato il post, possiamo decidere se pubblicarlo direttamente o salvarlo per una successiva pubblicazione.

Ritornando nella schermata principale, dove sono presenti i post già pubblicati, qui abbiamo la possibilità di eseguire diverse operazioni. Tenendo premuto in corrispondenza di un post, ci apparirà una nuova finestra in popup in cui potremo scegliere tre diverse opzioni: Preview post grazie al quale avremo un’ antepriam del post, View Comments che ci permetterà di visualizzare i commenti degli utenti ed Edit Post per modificare il contenuto di un post.

L’ applicazione è davvero interessante, con caratteristiche che ci permettono di non sentire la mancanza di un PC, i blogger più attivi, non potranno fare a meno di provarla.