I migliori tablet Android del 2012


 

L’anno 2012 volge al termine, e con se ha sicuramente portato tantissime novità tecnologiche, e probabilmente ne porterà altrettante il 2013 alle porte.

Uno dei settori che ha avuto una crescita esponenziale, sia dal punto di vista delle vendite che dal punto di vista delle novità, è stato quello dei tablet, mai sulla cresta dell’onda come quest’anno. Se mettiamo da parte i tablet partoriti dalla mente ingegneristica della Apple, a farla da padrone sono stati quelli che montano il sistema operativo Android.

Alcuni di questi splendidi device sono dei veri e propri gioielli tecnologici, dalle caratteristiche e funzionalità mai viste prima. Processori super veloci accompagnati da schermi di ultima generazione, con una resa in termini di prestazioni senza eguali.

La grande novità per i tablet 2012 Android è stata sicuramente il proliferare di quelli tascabili da 7”, che hanno affascinato il pubblico per la loro maneggevolezza e versatilità. Un concentrato di potenza che sta in una sola mano, molto utili soprattutto per chi è costretto a stare fuori casa tutto il giorno.

Se facciamo una classifica dei migliori tablet Android non possiamo sicuramente lasciare fuori il Nexus 7, il nuovissimo tablet realizzato da Asus per Google. Forse il primo tablet pensato esclusivamente per Android 4.0 ICS, completamente ottimizzato per l’ultima versione del sistema operativo del colosso dei motori di ricerca. Commercializzato ad un prezzo totalmente accessibile, ancori oggi è possibile trovare online in offerta un Asus Nexus 7 al prezzo più basso.

Anche la sudcoreana Samsung non è rimasta a guardare, ed ha lanciato poco prima della metà del 2012 il GalaxyTab 2, un vero concentrato di potenza ed efficienza. Questo splendido tablet della casa asiatica è riuscito fin da subito a conquistare il pubblico, grazie anche al fatto che in un certo periodo dell’anno è stato dato in abbinamento allo smartphone di punta della Samsung stessa. Anche il suo costo di acquisto iniziale è stato molto abbordabile, e tra le varie offerte del web si trova ancora la scheda al prezzo più basso del Samsung Tab 2 10.1.

Questi sono stati sicuramente due dei migliori tablet Android presentati sul mercato durante l’anno 2012, ed anche se manca poco più di un mese al 2013 non sembra che in giro ci sia qualche altro tablet che li possa scalzare dalla prima posizione. Ci sono stati device di altri produttori che hanno avuto un discreto successo, ma non sono stati in grado di raggiungere quellodei due colossi dell’elettronica.

Asus e Samsung si sono dimostrate ancora una volta all’avanguardia per quanto riguarda il mercato tecnologico, ed in particolare quello dei tablet. Inoltre la continua collaborazione tra le due case produttrici e Google per lo sviluppo del sistema Android fa si che i device in vendita sugli scaffali dei negozi riescano a rispondere alle esigenze di chiunque li compri.

Probabilmente il prossimo anno ci saremo già scordati di questi due splendidi dispositivi, visto che sono già in cantiere le novità tanto attese per il 2013, con tablet sempre più performanti, ormai dei veri e propri computer portatili. Però per adesso continuiamo a goderci l’Asus Nexus 7 ed il Samsung GalaxyTab 2 in tutta la loro esuberanza.