Nuovo prototipo di EeePC con Android dai consumi ridottissimi

 Come abbiamo avuto modo di percepire in questi ultimi mesi, Android non è solo un sistema operativo Open Source destinato alla telefonia Mobile.

Nelle ultime settimane molti produttori mondiali di Notebook, si stanno seriamente interessando a questa nuova piattaforma, le cui caratteristiche la rendono leggera e soprattutto Open Source.

Tra le società più attive in questo settore, merita sicuramente un posto di rilievo il produttore taiwanese Asustek, pioniere del settore Netbook grazie al grandissimo successo ottenuto nel recente passato dall’ EeePC.

Proprio in questi giorni, si ritorna a parlare del duo EeePC – Google Android. Già in un articolo pubblicato qualche mese fa, avevamo anticipato  la volontà da parte di Asustek, di utilizzare la piattaforma Android su EeePC. A confermare tale interesse, era stato lo stesso Eric Chen, General Manager del settore europeo Asus, svelando la sperimentazione di Android su alcuni modelli di Netbook della casa taiwanese.

Proprio in queste ore, arrivano interessanti risvolti in merito. È apparso un nuovo video, in cui possiamo notare un prototipo di Asus EeePC ” Smartbook “, dotato di un chipset da 1GHz Snapdragon prodotto da Qualcomm – società facente parte della Open Handset Alliance e fornitrice dei chipset degli attuali HTC Dream e Magic – su cui gira una versione appositamente sviluppata di Google Android.

Il prototipo in questione, racchiude al suo interno diverse novità: primo fra tutti è sicuramente il sistema operativo Android, che come sappiamo, è in fase di sperimentazione su questi dispositivi. Inoltre, come abbiamo appena detto, l’EeePC in questione, non monta un chipset Intel Atom, come i suoi predecessori, bensì si tratta dello Snapdragon, prodotto da Qualcomm che, a detta di molti, consumerebbe così poco da consentire agli sviluppatori Asus, di eliminare il sistema di raffreddamento. Questo da un lato porterebbe ad un sistema ultrasilenzioso, dall’altro i consumi ridotti, farebbero notevolmente lievitare i tempi di autonomia.

[Via]