Scheda tecnica e aggiornamenti per i Samsung Galaxy S23: il punto dopo la presentazione

Occorre fermarsi un attimo ed analizzare bene le prospettive per i potenziali acquirenti di un Samsung Galaxy S23, partendo proprio dalla questione degli aggiornamenti software. La nuova serie Galaxy S23 di Samsung verrà fornita con Android 13 e una nuova versione di One UI. Potrebbe ricevere Android 14 prima della fine dell’anno una volta che Google lo renderà disponibile, ma quanti aggiornamenti del firmware otterrà il Galaxy S23 nel corso della sua vita?

Samsung Galaxy S23

Prospettive software e hardware per i potenziali acquirenti di un Samsung Galaxy S23

Se ti interessano gli aggiornamenti del firmware dello smartphone e un solido supporto, Samsung è la migliore soluzione OEM. Non solo la società di solito offre aggiornamenti del firmware prima di altri produttori, incluso Google, ma ha anche esteso la sua politica di supporto per modelli selezionati per coprire quattro aggiornamenti del sistema operativo.

La nuovissima serie Galaxy S23 segue questa politica, il che significa che il trio di punta del 2023 riceverà alla fine quattro importanti aggiornamenti del sistema operativo fino ad Android 17, o come Google chiamerà il suo sistema operativo mobile nel 2026. E altri aggiornamenti arriveranno dopo Android 17.

Il supporto per la serie Galaxy S23 non terminerà nel 2026. Il trio di punta dovrebbe ricevere patch di sicurezza per cinque anni dopo il lancio, il che significa che Samsung supporterà questi telefoni almeno fino al 2028. Certo, non riceveranno aggiornamenti importanti una volta che avranno Android 17, presumibilmente tra la fine del 2026 e l’inizio del 2027, ma il supporto per le patch di sicurezza continuerà per un po’.

I nuovi flagship Galaxy S23 di Samsung eseguono One UI 5.1 al momento del lancio. Questa versione aggiornata migliora One UI 5.0 in molti modi in diverse aree, tra cui app Fotocamera, Galleria e AR Zone, widget, modalità e routine (ovvero modalità e routine), Samsung DeX, funzionalità di connettività e altro ancora.

Se non ti interessa il supporto firmware prolungato e aggiorni il tuo dispositivo Samsung ogni anno, la serie Galaxy S23 apporta diversi miglioramenti rispetto ai modelli 2022. L’elenco include memoria e RAM più veloci, un chipset Snapdragon indipendentemente da dove ti trovi nel mondo, il primo sensore ISOCELL da 200 MP (per il Galaxy S23 Ultra), una migliore fotografia in condizioni di scarsa illuminazione, un display più luminoso (per il Galaxy S23 di base). A chiudere i discorsi sul Samsung Galaxy S23, anche l’arrivo di un design esterno tutto sommato aggiornato.

Staremo a vedere quali novità software arriveranno da subito per il Samsung Galaxy S23.