Nuove speranze per la batteria dei Samsung Galaxy S26: test in corso in Corea

Dobbiamo fare i conti con rumors secondo cui ci sarebbero nuove speranze per la batteria dei Samsung Galaxy S26, al punto che si parla con insistenza di test in corso in Corea. Sebbene Samsung sembri impegnata a sperimentare nuove soluzioni, la tecnologia delle batterie è un settore in cui l’azienda non ha compiuto progressi significativi negli ultimi anni. Almeno, questo è ciò che vediamo dal punto di vista dei consumatori.

Tuttavia, pare che Samsung stia testando nuove tecnologie per le batterie a porte chiuse. L’azienda è indecisa e molto prudente, ma nei suoi laboratori si stanno facendo progressi.

Samsung Galaxy S26

Rumors che coinvolgono indirettamente il Samsung Galaxy S26

Secondo @PandaFlashPro, Samsung starebbe testando “molte tecnologie per le batterie” . L’obiettivo di Samsung è sviluppare una batteria di buona qualità con una maggiore durata, ma la sicurezza è anche una delle principali priorità dell’azienda. L’azienda sta intraprendendo un percorso più lungo e sicuro verso lo sviluppo delle batterie. Secondo recenti indiscrezioni, Samsung non rilascerà nuove tecnologie per le batterie finché non sarà pienamente soddisfatta dei risultati. E per ottenere i risultati migliori, Samsung deve effettuare test a lungo termine.

Questo approccio sicuro potrebbe essere il motivo per cui Samsung non ha ancora utilizzato la tecnologia delle batterie al silicio-carbone per alcun dispositivo mobile, incluso il Galaxy S25 Edge. In sostanza, una batteria al silicio-carbone si basa sugli ioni di litio, ma sostituisce l’anodo in grafite con uno al silicio-carbone.

Sebbene questo tipo di batteria offra una maggiore densità energetica in un contenitore più piccolo, presenta anche degli svantaggi. Innanzitutto, l’anodo in silicio-carbone presenta problemi di durata a lungo termine a causa dell’espansione di volume durante i cicli di ricarica.

Samsung attribuisce grande importanza alla durata a lungo termine, ora più che mai. L’azienda offre un supporto firmware esteso per molti prodotti, inclusi TV e dispositivi mobili. E batterie che si degradano più rapidamente potrebbero andare contro l’attuale filosofia aziendale.

Samsung potrebbe anche essere particolarmente cauta nell’adottare nuove tecnologie per le batterie, a causa dei problemi riscontrati in passato. Non c’è bisogno di ricordare a nessuno il fiasco del Galaxy Note 7, ma è lecito affermare che Samsung non vuole né ha bisogno di un altro disastro con la batteria. Dunque, non si parla in modo esplicito dei Samsung Galaxy S26 e dei prossimi top di gamma che verranno commercializzati dal produttore asiatico, ma è chiaro che in queste ore le luci dei riflettori siano totalmente