Acer Liquid Metal – Recensione

 L’ Acer Liquid Metal è uno degli ultimi arrivati, un device dalle caratteristiche tecniche interessanti, con un design molto elegante basato sul sistema operativo Google Android 2.2 Froyo (recentemente aggiornato alla versione 2.2.2). Il Liquid Metal è in vendita ad un prezzo consigliato di €399.

 Buona la dotazione che Acer fornisce con questo device, all’interno dell’imballo (sempre nello stesso stile delle precedenti versioni) troviamo:

  • Terminale
  • Caricabatterie
  • Cavo dati USB – microUSB
  • microSD da 8GB
  • Auricolare stereo da 3.5 mm (non in-ear)
  • Batteria da 1500 mAh
  • Custodia

 Materiali davvero di ottima fattura per il nuovo device della casa taiwanese, parte frontale in plastica lucida, parte posteriore in metallo e plastica. Il deisgn ricurvo rende il device davvero molto ergonomico, adatto per le tasche dei pantaloni, Come da tradizione nella parte superiore troviamo un pannello di notifica, completamente integrato con la scocca cromata.

Per il resto possiamo ritenerci molto soddisfatti, non abbiamo avvertito scricchiolii o cedimenti.

 Vista la recente evoluzione dei terminali Android, il Liquid Metal si posiziona in una fascia medio alta, il processore è un Qualcomm MSM7230 da 800 MHz (GPU Adreno 205), per intenderci lo stesso presente sul Desire Z di HTC.

Troviamo inoltre ben 512 MB di memoria RAM e 512 MB di memoria interna, espandibili attraverso lo slot microSD che supporta memorie fino a 32 GB. Manca la fotocamera frontale, ormai uno standard per i nuovi device, troviamo però una 5 Megapixel sul posteriore.

Sul posteriore troviamo inoltre l’altoparlante davvero molto buono, grazie anche alla tecnologia Dolby Mobile, oltre al secondo microfono utile per l’Active Noise Cancellation, ossia la tecnologia introdotta da Google sul Nexus One in grado di ridurre al minimo i rumori di sottofondo.

Non mancano infine i sensori di luce ambientale e prossimità, la bussola digitale e l’accelerometro, oltre alla classica connettività Wi-Fi 802.11 b/g/n, Bluetooth 2.1 + EDR, microUSB.

 Il Liquid Metal monta un display capacitivo con diagonale da 3.6 pollici e risoluzione di 480×800 pixel. Nulla da dire sulla luminosità e sulla vividezza delle immagini, peccato che il tutto venga rovinato dalla impronte che restano sulla supercifie, Acer avrebbe fatto bene a dotarlo di un rivestimento oleofobico.

La fotocamera è una 5 Megapixel con autofocus, gli scatti sono piuttosto buoni anche in condizioni di scarsa luminosità, questo grazie anche al flash LED integrato. Numerosi anche le regolazioni: macro, touch focus, riconoscimento volto, baciamento bianco, autoscotto, regolazione della luminosità e del contrasto, ecc.

La fotocamera ci consente inoltre di registrare video con una risoluzione massima di 1280×720 pixel (720p).

Il device è basato su Google Android 2.2 Froyo anche se recentemente è stato rilasciato un nuovissimo aggiornamento ad Android 2.2.2. La navigazione web appare davvero molto fluida e scattante, abbiamo anche la possibilità di consultare i contenuti Flash grazie al player scaricabile dall’ Android Market

Oltre alla suite di applicazioni Google, Acer fornisce una serie di software pre-caricati come:

  • Facebook
  • Media Server
  • NemoPlayer
  • RoadSync
  • Spinlets
  • Twidroyd
  • urFooz

 Non siamo rimasti soddisfatti delle prestazioni della batteria, una 1500 mAh agli Ioni di Litio. Con un utilizzo medio si rischia di non arrivare a fine giornata, anche l’autonomia in stand-by è piuttosto povera. Ci aspettavamo molto di più.