Android 4.2 Vanilla , Ecco cosa dovremmo aspettarci: Nuova politica Nexus, Customization Center, Roadruner Project e tanto altro

 Nonostante Android 4.1 stia iniziando a diffondersi da pochissimo tempo, i tecnici Google sono già a lavoro per la nuova versione del sistema operativo mobile più diffuso al mondo, stiamo ovviamente parlando di Android 4.2 Vanilla.

Stando alle ultime indiscrezioni da poco apparse in rete, dovrebbero essere tante le novità introdotte in questa versione: Customization Center, di cui è già trapelato qualche rumor, nuova versione per le app Google Play e Google Now, oltre a quello che viene definito Roadrunner Project, del tutto inedito fino ad oggi.

A differenza degli anni passati, quest’anno non verrà rilasciato il classico Nexus Phone, o meglio non sarà più rilasciato un solo terminale Nexus costruito da un produttore scelto da Google, ma ogni produttore potrà aderire al programma Nexus realizzando il suo Nexus Phone. Google starebbe infatti pensando ad una sorta di certificazione Nexus, ossia i produttori dovranno rispettare alcuni requisiti fondamentali imposti da big G, questo consentirà l’accesso al programma Nexus, i terminali tuttavia non dovranno necessariamente aggiungere la dicitura Nexus al nome, l’adesione al programma sarà garantita da un logo riportato sulla cover.

Il Customization Center sarà una nuova funzione inserita su Android 4.2 Vanilla, si tratta di un vero e proprio centro di personalizzazione del device, in cui sarà possibile modificare: suonerie, sfondi, launcher, lingua e molto altro, tutto ciò è già facilmente realizzabile su qualsiasi device Android, con tutta probabilità il sistema verrà semplificato e raggruppato sotto un’unica categoria. Da quanto emerge inoltre, il Customization Center sarà un’entità separata, molto probabilmente voluta da Google per velocizzare il processo di rilascio degli aggiornamenti da parte dei produttori.

Google Now verrà notevolmente migliorato, diventando sempre più umano. Con la nuova versione infatti, sarà possibile effettuare delle vere e proprie domande vocali, Google Now ci fornirà del risposte pertinenti non più basate sulla sola ricerca web.

Roadrunner Projet. Quando si parla di Roadrunner la prima cosa che viene in mente è senza dubbio la velocità, a quanto pare però, Google non ha considerato questo aspetto del celebre personaggio dei cartoni animati. Nonostante si conosca poco o nulla su Roadrunner Project, sembrerebbe trattarsi di un progetto che ha come fine la salvaguardia della batteria, in termini di resistenza e longevità

È ovviamente presto per avere delle notizie certe sulle novità introdotte con la nuova versione del sistema operativo Google Android, per il momento si tratta solo di rumors e indiscrezioni non confermate. Cercheremo di scoprirne di più.

[Via]