Angry Birds: La versione ad-based genera 1 milione di dollari al mese

 Angry Birds è sicuramente il gioco del momento, dal suo rilascio ha ottenuto successi dopo successi. Basi pensare che dal mese di Ottobre, quando è stata rilasciata la versione Android, Angry Birds è stato scaricato 7 milioni di volte, sono 12 milioni i download della versione iOS per un totale di oltre 30 milioni tenendo in considerazione anche le altre piattaforme.

A commentare il successo di Angry birds è lo stesso Peter Vesterbacka CEO di Rovio, la software house che ha sviluppato il gioco. Vesterbacka  ha parlato delle due versioni di Angry Birds presenti su iOS e Android, si tratta sostanzialmente della stessa applicazione, ma con meccanismi di reddito opposti.

La versione iOS è acquistabile a €0,79, gli utenti hanno inoltre diritto agli aggiornamenti successivi gratuiti, quella Android è completamente gratuita, l’utente non dovrà sborsare nemmeno un cent per iniziare a giocare, gli introiti di questa versione provengono dai banner pubblicitari.

Quest’ultimo meccanismo è sicuramente quello preferito dagli sviluppatori, a differenza della versione a pagamento, i banner sono sempre presenti e sempre potenzialmente portatori di reddito. Vesterbacka non ha svelato quali siano stati i ricavi della versione Android, ma ha fatto notare che così procedendo di arriverà a chiudere l’anno con un incasso di 1 milione di dollari al mese.

[Via]