Asus Transformer Pad TF300, Android Jelly Bean


Adesso non ci sono più dubbi sul fatto che un dispositivo del calibro del cosiddetto Asus Transformer Pad TF300 potrà contare sull’aggiornamento del sistema operativo ad Android Jelly Bean, alla luce del fatto che la conferma ufficiale è giunta direttamente dalla casa produttrice.

Andiamo a vedere, infatti, quanto è stato affermato su Facebook:

“Ci siamo ragazzi! Dall’HQ è stato dato “semaforo verde” alla distribuzione via FOTA dell’update a Jelly Bean (release 10.4.2.9) per Transformer Pad TF300. Occhi puntati sulle notifiche di update dei vostri dispositivi 😉
Le novità sono tantissime e riguardano:

Upgrade da ICS a Android 4.1 (Jelly Bean) – la novità più grande, entreremo nel dettaglio dopo l’elenco
Aggiornamento di App Backup
Aggiornamento della App Email con aggiunta della visualizzazione mail raggruppate per thread, della funzione di download parziale e delle impostazioni di autoreply “Sono fuori ufficio”
Aggiornamento del widget “previsioni del tempo” con aggiunta delle previsioni sul periodo dei 4 giorni e dell’elenco città
Aggiornamento di MyLibrary con possibilità di aggiungere note ai PDF
Aggiornamento della funzione Lock della Barra di Sistema: il lock ora sarà attivo di default
Aggiunta della funzione Ricerca Globale dei File
Aggiunta del Live Wallpaper ASUS MyFrame
Aggiunta delle impostazioni di Risparmio Energetico
Aggiunta della funzionalità Screen Saver
Aggiunta della possibilità di selezionare Foto Multiple
Supporto all’output Audio per il cavo da microHDMI a VGA (accessorio da acquistare a parte)

Jelly Bean è la versione più recente dell’OS Android. E’ più veloce, fluida e introduce diverse funzionalità. Vediamo quali:

*Le notifiche diventano interattive. E’ sufficiente premere sulla notifica per accedere immediatamente all’app relativa. Per le notifiche mail si può rispondere direttamente dalla notifica, che si espanderà fino a mostrare tutto il contenuto, senza bisogno di avviare l’app.
*E’ stata introdotta la scrittura predittiva (il sistema prova ad “indovinare” la parola che state digitando) insieme alla dettatura vocale (per ora solo in Inglese) che non richiede una connessione attiva ad Internet.
*Passare in rassegna le proprie foto/immagini con Jelly Bean è più semplice. Si può passare dalla fotocamera/telecamera alla galleria semplicemente facendo scorrere il dito dopo aver scattato una foto. E facendo scorrere il dito verso l’alto si cancella l’immagine,.
*Sulla schermata Home ora i widget vengono disposti automaticamente e possono essere cancellati semplicemente facendo scorrere il dito. I widget si spostano e ridimensionano per fare spazio a nuovi widget.
*Il File Manager permette l’unzip dei file senza bisogno di installare app di terze parti oltre alla visualizzazione delle foto in modalità continua.
*L’app Google permette la ricerca vocale. E’ sufficiente entrare nell’app e pronunciare “Google” per attivarla.
* E’ stata aggiunta la funzione Google Now che fornisce automaticamente previsioni del tempo, traffico e informazioni sui mezzi di trasporto,
* Google Maps ora funziona anche in modalità offline

Segnaliamo che con questa release di Jelly Bean non ci sarà supporto WiFi Direct. Inoltre Adobe non supporterà più Flash con Jelly Bean. Quindi gli utenti che aggiorneranno a Jelly Bean potranno usare Flash installato in precedenza ma con alcuni bug già identificati. Gli utenti senza Flash installato o che in futuro acquisteranno un nostro prodotto con Jelly Bean preinstallato non potranno invece utilizzare Flash perché Adobe non fornirà una app di installazione via Google Play.
E con questo crediamo di avervi detto tutto. Più avanti vi daremo indicazioni sulla disponibilità di Jelly Bean per gli altri tablet della famiglia Transformer. Buon divertimento con JB!

Lo staff ASUS Italia”.

[Via]