Cambia totalmente l’intelligenza artificiale con il Samsung Galaxy S26 nel 2026

Abbiamo ulteriori indiscrezioni, in questi giorni, secondo cui il nuovo Samsung Galaxy S26 porterà una funzionalità AI drasticamente migliorata rispetto a quanto abbiamo toccato con mano con il Samsung Galaxy S25 negli ultimi mesi. In particolare, secondo quanto riportato da diverse fonti autorevoli, la nuova serie ormai prossima all’uscita dovrebbe essere in grado di generare immagini utilizzando l’intelligenza artificiale in appena un secondo.

Samsung Galaxy S26

Cosa aspettarsi dal Samsung Galaxy S26 sull’intelligenza artificiale

Mancano solo tre settimane all’annuncio della serie Galaxy S26. Negli ultimi mesi sono state svelate quasi tutte le caratteristiche hardware dei prossimi telefoni. Un nuovo rapporto afferma ora che la prossima gamma di punta di Samsung offrirà drastici miglioramenti nelle prestazioni dell’intelligenza artificiale.

Secondo quanto riferito, Samsung avrebbe stretto una partnership con un’azienda sudcoreana chiamata Nota AI per sviluppare congiuntamente un sistema noto come EdgeFusion. Si dice che la tecnologia sia in grado di generare immagini utilizzando l’intelligenza artificiale generativa in un solo secondo. Se fosse vero, ciò rappresenterebbe un miglioramento significativo rispetto alla serie Galaxy S25.

Il rapporto aggiunge che EdgeFusion si basa su una versione modificata di Stable Diffusion, un modello di generazione di immagini open source ampiamente utilizzato. EdgeFusion dovrebbe debuttare con la serie Galaxy S26 entro la fine del mese.

Secondo quanto riferito, EdgeFusion è stato ottimizzato per il chip Exynos 2600, che dovrebbe alimentare i Galaxy S26 e Galaxy S26+ nella maggior parte dei mercati globali. Poiché Stable Diffusion è relativamente grande e può risultare lento sui chipset mobili, si dice che Samsung e Nota AI ne abbiano ridotto le dimensioni per migliorarne le prestazioni.

Il rapporto afferma inoltre che la generazione di immagini sull’Exynos 2600 è più veloce rispetto ai chip Snapdragon della concorrenza. Tuttavia, le prestazioni reali saranno chiare solo dopo il lancio della serie Galaxy S26, e metteremo alla prova questa caratteristica nella nostra recensione completa.

Ricapitolando, il nuovo Samsung Galaxy S26 ridefinisce il concetto di smartphone trasformandolo in un vero hub di intelligenza proattiva. Grazie al processore Exynos 2600 (o Snapdragon 8 Elite Gen 5) con architettura a 2nm, la Galaxy AI non è più un semplice supporto, ma il cuore pulsante del sistema.

Tra le novità spicca EdgeFusion, che permette di generare immagini on-device in meno di un secondo, garantendo velocità e privacy. L’integrazione con Perplexity rivoluziona la ricerca e rende Bixby un assistente contestuale capace di gestire agende e conversazioni in tempo reale. Infine, il debutto della protezione antifrode basata su Gemini Nano assicura una sicurezza senza precedenti contro le chiamate sospette.