Come si può evitare una truffa su Android?

Evitare una truffa su Android non è semplice come si potrebbe pensare. Alcune sono sofisticate e rischiano di sfuggire anche ad un occhio attento, al punto da rendere necessarie alcuni chiarimenti.

truffa su Android

Consigli per evitare in tutti i modo una truffa su Android

Questo tipo di truffe va avanti da anni, con messaggi o email inviati ogni giorno. Privati e aziende hanno avuto delle brutte esperienze in merito a queste truffe, che possono partire con un semplice click. Il phishing è uno dei tentativi di truffa più comuni, con intere aziende che spesso vengono bloccate e private dei propri dispositivi con una richiesta di riscatto annessa da parte dei truffatori.

Le banche stanno invitando i loro clienti a non rispondere ai messaggi provenienti da un presunto “ufficio antifrode”, oltre a non dare per nessun motivo i dati del proprio conto o i propri dati sensibili a nessuno. Purtroppo, queste truffe sono sempre più frequenti, perciò bisogna proteggersi a dovere.

Se ti stai chiedendo come proteggere la tua incolumità online, ecco alcuni passi da seguire con attenzione:

  • Diffidare sempre: bisogna diffidare sempre da mail e sms che parlano di login, informazioni personali, conti bancari e così via. Come abbiamo detto in precedenza, agli hacker basta utilizzare una VoIP per operare senza alcun problema. Per questo motivo, bisogna allarmarsi sempre quando si parla di credenziali o soldi. Mail come “Principe persiano lascia in eredità 20 milioni” sono all’ordine del giorno e sono semplici e diffusi tentativi di phishing per carpire dati sensibili.
  • Utilizzare una VPN gratis: VPN sta per “Virtual Private Network”. Infatti, la VPN è una rete virtuale privata che consente a coloro che la utilizzano di proteggersi durante la navigazione online. Utilizzarne una è auspicabile al giorno d’oggi e in questo periodo è possibile usufruire di questo servizio a prezzi irrisori, con l’aggiunta di servizi extra come il cambiamento dell’indirizzo IP (ad esempio, se si vuole vedere una serie tv disponibile solo in un’altra nazione). Approfittane e stai al sicuro!
  • Attivare l’autenticazione a due fattori: questo passo è ormai fondamentale per garantire il minimo indispensabile di sicurezza al tuo account. Tramite la verifica via telefono, email o (ancora meglio) l’impronta biometrica, potrai assicurarti che il tuo account non venga violato facilmente, ricevendo anche una notifica che spesso ti permette di “disconoscere” l’accesso fatto da terzi e procedere con il blocco dell’accesso verso il malintenzionato. In questo modo non sarai completamente coperto, ma garantirai la soglia minima di sicurezza al tuo account.