Come stampare con tablet e smartphone Android?

Stampanti per Android

Il mondo della produttività è cambiato radicalmente negli ultimi anni, grazie anche all’enorme offerta di smartphone, tablet e phablet che ci permettono di lavorare da remoto e in qualunque contesto ambientale.

Molte volte ci troviamo nella necessità impellente di dover stampare documenti e non abbiamo assolutamente tempo di correre al computer, scaricare file dal Cloud e metterci a stampare. Android però, da sistema operativo completo qual è, ci offre ottime opportunità in questo senso.

Oggi parliamo di HP, uno dei principali produttori di stampanti mondiali, uno di quelli che offre pieno supporto e integrazione con qualunque versione di Android, a prescindere dal produttore dello smartphone o del tablet.

Scegliere una stampante HP per l’ufficio vuol dire entrare in possesso di una macchina che potremo utilizzare da ogni tipo di dispositivo, che siano fissi o mobili, Android oppure no.

Stampare in wireless con Android

Per chi utilizza Android versione 4.4 o superiore, è estremamente facile stampare dal dispositivo che utilizziamo. HP mette infatti a disposizione un plugin, liberamente scaricabile da Google Play (e quindi senza costi aggiuntivi), che funziona parecchio bene, e che ci consente di collegarci, per la stampa, a qualunque modello di stampante o scanner HP.

Si chiama HP Print Service Plugin, ed è disponibile per tutte le versioni di Android superiori alla 4.4.

In molti modelli, anche se in versione Vanilla, l’opzione Stampa è già presente e non è necessario fare alcun tipo di installazione aggiuntiva.

Per le versioni più vecchie della 4.4

Chi invece ha un vecchio dispositivo, basato ancora Android 4.3 e inferiori, si deve seguire un’altra procedura.

In questo caso è necessario scaricare un App, HP reprint, che permette di collegarsi e interfacciarsi ad ogni altra App di contenuti per stampare con il dispositivo che selezioneremo. Anche questa App è completamente gratuita e ci consente di andare a stampare ogni tipo di documento, senza problemi.

Anche l’attenzione di HP per i dispositivi più datati è sicuramente degna di nota. Nessuna obsolescenza programmata e attenzione anche a chi ha un dispositivo più datato.

Ottima qualità di stampa

Le stampanti HP hanno dalla loro un altro importantissimo vantaggio competitivo. Si tratta della qualità di stampa, che è sui più alti standard offerti dal mercato, da coniugare con un’offerta di dispositivi per tutte le tasche e per tutte le necessità:

  • stampanti personali: per chi ha necessità di creare pochi documenti al giorno
  • stampanti per liberi professionisti: per chi ha necessità quantitative più importanti
  • stampanti per aziende: che permettono di stampare, anche in network complessi e con un numero alto di dispositivi, i documenti che si vogliono, senza lunghe code grazie a velocità di stampa al top

Per i consumabili si può risparmiare qualcosa

Per le cartucce e i toner HP ci permette, indirettamente, di risparmiare. È possibile infatti andare a utilizzare cartucce e toner compatibili, che costano soltanto una frazione di quelli originali.

La grande diffusione delle cartucce HP anche sul mercato parallelo è l’ultimo dei vantaggi offerti da questa grande casa produttrice, una di quelle più vicine al mondo Android e che ci sentiamo, personalmente, di consigliarvi.