Ci sono tante novità attese con la serie dei Samsung Galaxy S26, considerando il fatto che utenti e addetti ai lavori danno per scontato che si possa toccare con mano una svolta anche sul fronte dell’intelligenza artificiale. A conti fatti, già oggi possiamo affermare che con ogni probabilità One UI 8.5 porterà una serie di nuove funzionalità AI alla serie Galaxy S26.
Spunti sul Samsung Galaxy S26 per lo sviluppo dell’intelligenza artificiale
Mentre Samsung si dedica al rilascio dell’attesissimo aggiornamento One UI 8 sui dispositivi idonei, cresce già l’entusiasmo per il prossimo importante aggiornamento, One UI 8.5. Le indiscrezioni emerse finora suggeriscono che si tratterà di un aggiornamento significativo.
Come ci si aspetterebbe da un aggiornamento importante, saranno disponibili anche nuove funzionalità di intelligenza artificiale, ed è emerso che almeno quattro nuove funzionalità di intelligenza artificiale debutteranno con la serie Galaxy S26, che molto probabilmente includerà One UI 8.5 già pronta all’uso.
Sostanzialmente, potrebbero essere in fase di sviluppo altre funzionalità di Galaxy AI. Queste nuove funzionalità di Galaxy AI sono state evidenziate in una fuga di notizie su One UI 8.5 su X. Una delle funzionalità si chiama Meeting Assist e fornirà la traduzione in tempo reale delle conversazioni delle riunioni e delle schermate delle presentazioni.
Touch Assist contribuirà a migliorare l’efficienza di lettura elaborando il testo visualizzato sullo schermo. Verrà inoltre aggiunta una funzionalità Smart clipboard, che fornirà suggerimenti per le funzioni più comunemente utilizzate, come Riepilogo, Correggi, Traduci, Copia, Cerca e altro ancora. Infine, c’è una funzionalità di composizione social che aiuterà gli utenti a generare post, didascalie, ecc. in base alle immagini caricate. Aiuterà anche a generare recensioni basate sugli acquisti nelle app di shopping.
Potrebbero esserci ulteriori funzionalità di intelligenza artificiale in fase di sviluppo, di cui potremmo venire a conoscenza con l’avanzare dello sviluppo di One UI 8.5. Dato che Samsung ha appena lanciato One UI 8.0, è probabile che questo aggiornamento non sarà disponibile prima del lancio della serie Galaxy S26 all’inizio del prossimo anno.
Il prossimo top di gamma di Samsung, il Galaxy S26, è atteso per l’inizio del 2026, con alcune indiscrezioni che suggeriscono una presentazione già a dicembre 2025 per competere direttamente con l’iPhone 17. La serie S26 dovrebbe presentare una nuova filosofia di design, con il possibile addio del modello “Plus” a favore di una versione “Pro” e di una “Edge”, mantenendo il modello “Ultra” come punta di diamante. Staremo a vedere quali saranno i reali plus dei nuovi Samsung Galaxy S26.