Fennec: Rilascio entro la fine del 2009

 Come abbiamo detto qualche giorno fa, Mozilla già tempo sta sviluppando una nuovissima versione del suo web browser Firefox per le piattaforma mobili, il suo nome sarà Fennec e, stando alle notizie dichiarazioni della stessa Mozilla, il suo rilascio dovrebbe avvenire entro la fine di quest’ anno.

Lo sviluppo di Fennec ha subito diversi ritardi, e gli stessi sviluppatori nel corso di un intervista, hanno dichiarato che rilasceranno, il web browser mobile solo quando sarà del tutto completo. Il rilascio dovrebbe dunque essere davvero imminente visto che mancano pochissimi giorni alla fine dl 2009, tuttavia come già annunciato anche in precedenza, la prima versione di Fennec, sarà esclusivamente dedicata al Nokia N900, successivamente (anche se ancora non è stata precisata alcuna data) verranno rilasciate le versioni dedicate alle piattaforme Windows Mobile e Google Android OS.

Fennec sarà un browser del tutto innovativo ma soprattutto molto versatile, così come avviene per Firefox, anche per la versione mobile del web browser sarà possibile installare estensioni che aumenteranno ancor di più il suo raggio d’ azione.

A rimanere fuori da tutto ciò è l’ iPhone di Apple, proprio a causa della politica rigida che il colosso di Cupertino impone, infatti, non sono ammesse nell’ App Store applicazioni uguali o simili a quelle native, in questo caso Fennec sarebbe un diretto concorrente di Safari Mobile installato sul terminale.

A scaldare ancor di più il clima ci hanno pensato gli sviluppatori di Fennec, i quali sostengono che il rilascio del browser, ma soprattutto la possibilità di sviluppare delle web application per Fennec, segnerà una svolta importante per le piattaforme mobili, dando il via al declino dei vari Market. Da Mozilla arriva anche una spiegazione a questa teoria, essi sostengono che gli sviluppatori sono sempre più stanchi di riprogettare la stessa applicazione più e più volte adattandola a tutte le varie piattaforme, le web application che girano attraverso il browser non andranno incontro a questo tipo di problematiche perchè funzioneranno ovunque.