Gli utenti Android tengono più le applicazioni

Una dei servizi maggiormente apprezzato sia dagli utenti Android che da quelli Apple, è sicuramente il Market o App Store. Grazie a questo servizio, gli sviluppatori possono condividere gratuitamente o a pagamento, le loro applicazioni, mentre gli utenti possono usufruire di un quantitativo sempre crescente di applicazioni e giochi.

L’ App Store, precursore in questo settore, ha contribuito enormemente al successo dell’ iPhone stesso, tanto da essere imitato inizialmente da Google, sviluppando l’ Android Market e via via anche da Microsoft, Nokia – Symbian, ecc.

Secondo uno studio recente, effettuato da Flurry, un gruppo di analisti nel settore mobile, sembrerebbe che gli utenti Android, utilizzino in maniera più fedele le applicazioni rispetto ai concorrenti diretti dell’ App Store.

Secondo questo studio quindi, gli utenti iPhone, amano cambiare e ricambiare molto spesso le loro applicazioni, al contrario dei quelli Android i quali, una volta trovata l’ applicazione che più soddisfa le loro esigenze, preferiscono tenerla per un bel po’.

Gli analisti di Flurry, hanno elaborato quelli che potrebbero essere i motivi, che spiegherebbero questo fenomeno:

  • Uno dei motivi principali che spiegherebbe questa diversità nell’ utilizzo delle applicazioni, potrebbe essere legato alla disponibilità di applicazioni. Come sappiamo infatti, l’ App Store, essendo attivo da molto più tempo, dispone di un numero di applicazioni notevolmente superiore rispetto all’ Android Market. Questa dunque potrebbe essere una causa plausibile
  • Un secondo fattore, potrebbe invece essere legato al target di utenti. Secondo Flurry, gli utenti Android, sono in genere persone più mature rispetto a quelle iPhone, questo porterebbe a pensare che si tratti di persone poco propense a cambiare e ricambiare spesso.
  • Infine, possiamo anche supporre che gli utenti Android, siano in genere persone un po’ più esperte di tecnologia, in grado di apprezzare di più ciò che hanno a disposizione.

Delle tre ipotesi, quella che più si avvicina alla realtà è sicuramente la prima. L’ App Store infatti, mette a disposizione un quantitativo impressionante di applicazioni per la piattaforma iPhone, questo invoglia notevolmente gli utenti a provare, in maniera più insistente, le nuove uscite.

[Via]