Il Samsung Galaxy S26 porterà ad una svolta nella competizione con Apple

Mancano ancora due anni scarsi alla presentazione dei Samsung Galaxy S26, ma in questi giorni si parla con insistenza di una potenziale svolta per il produttore coreano. Appare chiaro, infatti, che il produttore coreano si chiamato a dare un segnale agli utenti ed al mercato degli smartphone, nel tentativo di migliorare in modo sensibile in alcuni aspetti delle sue schede tecniche. Come sempre, ci si concentra in prima istanza su una questione delicata come quella processore.

Samsung Galaxy S26

Come migliorerà il chip del Samsung Galaxy S26 secondo le ultime indiscrezioni

Si prevede che Samsung Foundry renderà il processo di fabbricazione a 2 nm dell’azienda, denominato SF2, pronto per la produzione di massa entro il 2025. Con ciò, Samsung dovrebbe utilizzare questa tecnologia per il chipset Exynos dell’azienda per quell’anno, l’Exynos 2600, che utilizzerà in gli smartphone della serie Galaxy S26. Bene, oggi abbiamo informazioni più concrete sulla questione.

Secondo un nuovo rapporto di ET News, Samsung ha iniziato a sviluppare un chipset con il nome in codice ” Thetis”. La pubblicazione afferma che l’azienda inizierà a produrre in serie questo SoC con il processo di fabbricazione a 2 nm nel 2025 e lo utilizzerà negli smartphone della serie Galaxy S26. Il colosso tecnologico sudcoreano molto probabilmente lancerà questo processore come Exynos 2600, con il chip in questione che a quanto pare utilizzerà GPU sviluppate internamente.

Teti è una figura della mitologia greca. Appare in molteplici ruoli, tra cui una ninfa del mare, dea dell’acqua e una delle cinquanta Nereidi, figlie dell’antico dio del mare Nereo. Secondo un precedente rapporto, l’Exynos 2600 presenterà una GPU sviluppata internamente invece di una basata sull’architettura RDNA di AMD, come quella che vediamo nell’Exynos 2400 .

Samsung dovrebbe lanciare la serie Galaxy S26 nel gennaio 2026. Apple, invece, dovrebbe lanciare la serie iPhone 17, che si dice utilizzi un chipset da 2 nm prodotto da TSMC, nel settembre 2025. Ciò significa che Samsung, sfortunatamente, non lo sarà il primo marchio a lanciare uno smartphone con chipset da 2 nm. Sarebbe Apple, il che è un peccato per i fan di Samsung.

Al momento, queste sono tutte le informazioni che abbiamo sull’Exynos 2600. Speriamo di saperne di più nel prossimo futuro. Nel frattempo potete guardare il nostro video qui sopra in cui elenchiamo i cinque aggiornamenti che ci aspettiamo dai Galaxy Buds 3. Si prevede che Samsung lo lancerà all’evento Galaxy Unpacked il 10 luglio 2024 insieme al Galaxy Z Fold 6 e al Galaxy Z Flip 6.

Vedremo quali altre novità porterà con sé il Samsung Galaxy S26 al momento della sua uscita sul mercato.