Ci sono nuove indiscrezioni secondo cui la serie dei prossimi Samsung Galaxy S26 potrebbe costare molto meno degli iPhone del 2026, considerando le mosse di marketing dei due colossi in ambito smartphone. Scendendo in dettagli, pare effettivamente che Samsung possa costringere Apple a rendere gli iPhone più costosi il prossimo anno, al punto che l’azienda pare aspettasse questa opportunità da tanto tempo.

Perché il Samsung Galaxy S26 rischia di costare molto meno degli iPhone del 2026
Sembra che il 2026 non sarà un buon anno per l’elettronica di consumo. I componenti, in particolare i chip di memoria, diventano sempre più costosi. Le aziende si trovano di fronte alla difficile scelta di ridurre alcune specifiche, ridurre i margini di profitto o aumentare i prezzi. Apple potrebbe dover prendere decisioni difficili per i suoi iPhone del 2026. Potrebbero finire per essere più costosi, e Samsung di fatto forzerà la mano di Apple in questo caso.
I prezzi dei chip di memoria sono saliti alle stelle negli ultimi mesi. Si prevede che aumenteranno ulteriormente nel prossimo anno. Questo sta costringendo le aziende a trovare alternative in un mercato in cui non ne esistono molte. La divisione mobile di Samsung non è immune a questi shock. Un recente rapporto afferma che la divisione memorie di Samsung ha eliminato i contratti a lungo termine per la divisione mobile, optando per contratti trimestrali, il che significherebbe un migliore allineamento con i prezzi di mercato.
Ecco perché, secondo quanto riferito, il responsabile mobile di Samsung, TM Roh, incontrerà il CEO di Micron all’inizio del mese prossimo per assicurarsi un’ampia fornitura di memoria per la serie dei prossimi Samsung Galaxy S26. Gli aumenti di prezzo per la gamma di punta del prossimo anno non sono da escludere.
Samsung e SK Hynix sono due dei principali fornitori di chip di memoria per gli iPhone e altri dispositivi Apple. Apple aveva accordi di fornitura a lungo termine che sono destinati a scadere. Si sostiene che sia Samsung che SK Hynix aumenteranno i prezzi delle memorie per Apple a partire da gennaio 2026.
Se la divisione memorie di Samsung non concederà un po’ di tregua alla divisione mobile dell’azienda sui prezzi delle memorie, è facile immaginare che difficilmente concederà ad Apple un accordo vantaggioso. Resta da vedere se questo si tradurrà in prezzi più alti per gli iPhone il prossimo anno, ma ora è una possibilità concreta. Vedremo se tutto questo influenzerà anche i prezzi dei Samsung Galaxy S26.