LG Optimus Black (970) – Recensione

 LG Optimus Black (P970), è il fratello minore del Dual. Il produttore coreano si rifà sotto sul mercato con un device di buona fattura ed un innovativo display IPS superluminoso. L’ LG optimus Black è in commercio dalla fine di Maggio al prezzo di €399.

  Confezione nella norma per l’ Optimus Black, avremmo preferito una microSD leggermente più capiente ma sta di fatto che dovremmo accontentarci di soli 2GB. Manca anche una custodia protettiva, ma a quello siamo ormai abituati. Ecco la dotazione completa:

  • Terminale
  • Caricabatterie da parete USB
  • Cavo dati USB – microUSB
  • microSD da 2GB
  • Auricolare stereo in-ear
  • Batteria da 1500 mAh

 Fin dal primo contatto ci si rende conto della leggerezza del device, probabilmente uno di punti di forza del device, LG è riuscita a racchiudere il tutto in soli 109 grammi di peso, un vero record!

Per garantire un peso così contenuto LG non poteva che utilizzare materiali plastici, nonostante ciò gli assemblaggi risultano piuttosto buoni, non abbiamo avvertito nessun tipo di scricchiolio durante la fase di utilizzo.

Il secondo punto di forza di questo device è senza ombra di dubbio lo spessore di soli 9,2 mm (solo 0,7 mm in più del Samsung Galaxy S II), per il resto il display da 4 pollici impone delle dimensioni abbondanti: 122 mm di altezza e 64 di larghezza.

 L’ Optimus Black è un full touchscreen, pertanto sulla parte frontale troviamo l’ampio display da 4 pollici, fotocamera frontale da 2 Megapixel oltre ad i 4 pulsanti soft touch: Menu, Home, Indietro e Cerca.

 In alto troviamo: jack audio standard da 3.5 mm, porta microUSB ricoperta da un comodo sportellino a scorrimento (preferibile alle fastidiose gommine) ed il tasto accessione/spegnimento.

 Sul lato sinistro troviamo il classico bilanciere del volume oltre ad un innovativo pulsante G personalizzabile, quest’ultimo può essere utilizzato per le Gestures implementate da LG per questo device.

 Parte posteriore piuttosto pulita, sulla cover in plastica liscia troviamo la fotocamera da 5 Megapixel con flash a LED, ed uno speaker incastonato nella parte smussata della guscio, questo favorisce la fuoriuscita dell’ audio anche quando il device è appoggiato su una superficie morbida. Lato destro e parte inferiore completamente liberi.

 Di buon livello in reparto hardware di questo Optimus Black, non si tratta di un top gamma visto anche il prezzo, ma non ha nulla da invidiare ai diretti concorrenti di fascia superiore. Si tratta di un GSM Qud Band – UMTS con HSDPA fino a 7.2 Mbps e HSUPA fino a 5.76 Mbps, non mancano poi Bluetooth 2.1 con A2DP e EDR, GPS con supporto A-GPS ed il Wi-Fi 802.11 b/g/n.

 Per questo device LG ha utilizzato un processore TI OMAP 3630 (single-core) con frequenza di clock pari ad 1 GHz, accompagnato da una GPU PowerVR SGX530. Insieme riescono a garantire un livello prestazionale piuttosto buono, abbiamo provato a riprodurre filmati a 720p senza particolari problemi, anche lo scrolling del tempo appare piuttosto fluido senza nessun ritardo, qualche problema emerge con i video a 1080p, la visualizzazione appare molto rallentata e scattosa, pertanto li sconsigliamo.

 Oltre alla mircoSD da 2 GB in dotazione, l’ Optimus Black dispone di ben 1 GB di memoria interna, consentendoci di archiviare tutte le nostre applicazioni senza nessun tipo di problema.

Non mancano infine i classici sensori di prossimità, luce ambientale posti nella parte superiore del display e perfettamente integrati, troviamo infine accelerometro e la bussola digitale, avremmo anche preferito trovare un LED di stato per le notifiche che LG ha deciso di omettere.

Veniamo adesso al vero punto di forza di questo device, il display, si tratta di un pannello con diagonale da 4 pollici IPS-LCD con risoluzione di 480×800 pixel di tipo NOVA.

NOVA è appunto la tecnologia che rende unico questo display, la cui caratteristica principale è la luminosità che riesce a garantire. Alla massima luminosità, il pannello offre un livello di luminanza pari a 700 NIT, ossia 700 candele per metro quadrato (cd/m²). Il display risulta dunque più luminoso del retina display dell’ iPhone 4 di Apple con i suoi 500 NIT e stando a quanto dichiarato da LG, sarebbe il più alto in assoluto.

 L’ alto livello di luminosità garantisce ottime prestazioni anche all’ esterno sotto i raggi del sole. Durante il nostro test siamo riusciti ad utilizzare senza alcun tipo di problema il device anche sotto i raggi del sole, una condizione che ha messo in crisi molti display, l’ angolo di visuale risulta buono, se proprio volessimo trovargli un difetto potremmo dire le impronte, che vanificano quanto di buono riesce a riprodurre il pannello.

L’intero spettro cromatico viene riprodotto in maniera ottimale, i colori risultano piuttosto vivaci e brillanti, probabilmente un po’ troppo saturi, difetto riscontrato anche sul Samsung Galasy S e Galaxy S II. Stando a quanto dichiarato da LG inoltre, le prestazioni eccezionali in termini di luminosità non si trasformano in un eccessivo consumo energetico.

La Fotocamera a bordo di questo device è una 5 megapixel con fuoco automatico e flash a LED. Sommariamente possiamo dire che il device offre degli scatti buoni, a nostro parere leggermente superiori a quello del fratello maggiore Optimus Dual. Per un approfondimento vi rimandiamo ai due focus sugli scatti e sui video.

 Veniamo adesso alle note dolenti. LG ha commercializzato l’ Optimus Black (così come l’ Optimus Dual) con Android 2.2.2 Froyo a bordo, si tratta di una versione piuttosto datata del sistema operativo, la versione 2.3.3 Gingerbread è ormai affermata, per non parlare della 2.4 Ice Cream Sandwich annunciata in occasione dell’ ultimo Google I/O 2011. L’ aggiornamento come dichiarato dallo stesso produttore, dovrebbe essere rilasciato presto, anche se per il momento tutto sembra tacere, meno che la rabbia degli utenti.

 Anche sull’ Optimus Black è stata caricata l’interfaccia grafica di LG, caratterizzata da un esaustivo widget meteo, caratterizzato dalla presenza di piccole animazioni, temperatura, temperatura percepita, massima e minima del giorno, oltre all’immancabile orologio e datario, con tanto di posizione geografica che si aggiorna in base alla nostra posizione corrente.

  L’ interfaccia grafica è caratterizzata dalla presenza di quattro icone poste sulla parte inferiore della schermata, che rimangono fisse anche quando accediamo all’interno del menu. Il menu risulta organizzato di default per categorie, ad ogni modo abbiamo la possibilità di personalizzare l’aspetto anche per: Pagina con uno scrolling destra/sinistra e per Elenco in modo da visualizzare le applicazioni in ordine alfabetico proprio come una rubrica telefonica. Comoda inoltre la funzione che ci permette di disinstallare le applicazioni direttamente dal menu.

 Comode anche le numerose gestures introdotte da LG, forse un po’ difficili da ricordare tutte ma basta abituarsi. Accedendo alle Impostazioni -> Movimento -> Usa le gestures, abbiamo la possibilità di abilitare/disabilitare tutte o parte delle gestures. Utilizzando semplici movimenti del device (spesso accompagnati dal tasto G), abbiamo la possibilità di agire su: sfondo, sveglia, musica, video, chiamate, galleria, fotocamera e browser.

 Molto intuitivo il metodo di inserimento e gestione dei widget, tenendo premuto sul display ci si presenterà una schermata costituita da quattro elementi: widget, collegamenti, cartelle e sfondi, basterà selezionare quello di nostro interesse e trascinarlo nella finestra, una guida ci aiuterà a capire lo spazio occupato.

 L’interfaccia grafica è costituita da 7 finestre, tuttavia abbiamo la possibilità di gestirle a nostro piacimento, cambiando quella predefinita o eliminando quelle non utilizzate. Per avvedere alla gestione delle pagine basterà utilizzare il pinch-to-zoom su una delle finestre.

Purtroppo la versione che abbiamo ricevuto in prova era brand Tim, come potete vedere dagli screenshot cambiano buona parte delle icone di sistema oltre all’immancabile schermata di avvio.

  Piuttosto buone le prestazioni delle batteria, si tratta di una Ioni di Litio da 1500 mAh. Riusciamo tranquillamente ad arrivare a fine giornata con un utilizzo medio-intenso e con luminosità dello schermo impostata al massimo, ottima l’ autonomia anche in stand-by.