Recensione Western Digital My Book Live 1 TB: Creiamo il nostro “Cloud” personale

di Redazione 1

Spread the love

 Grazie agli amici di Western Digital, davvero molto disponibili, abbiamo avuto la possibilità di testare per voi My Book Live, un prodotto davvero versatile che ci consente non solo di archiviare i nostri dati, ma anche di condividerli in rete per un rapido accesso ovunque ci troviamo.

 Più che un hard disk esterno, My Book Live è un NAS di rete, che collegato al nostro router tramite porta ethernet, faciliterà la condivisione dei nostri file all’interno della rete casalinga. Ma non solo…grazie alla possibilità di accedere da remoto, ovunque ci troviamo saremo sempre in grado di consultare il contenuto del nostro My Book Live in piena libertà, ovviamente non sottovalutando il problema della sicurezza.

 Un pannello di controllo dotato di un’interfaccia utente davvero molto intuitiva ci consente di agire sulle impostazioni, abbiamo la possibilità di: abilitare l’accesso da remoto, di creare uno o più account utente per la protezione dei file e molto altro.

 Come dicevamo, My Book Live ci consente di creare il nostro “Cloud” personale, i nostri dati possono essere consultati non solo da qualsiasi PC o Mac, ma anche dai nostri dispositivi mobili. Western Digital ha infatti rilasciato WD 2go e WD Photosdue applicazioni (completamente gratuite) disponibili sia per dispositivi Android che iOS, Blackberry e Windows. La prima consente una rapida consultazione del nostro hard disk di rete, la seconda invece trasforma il nostro device in un album fotografico evoluto, possiamo sia consultare le nostre foto, che sincronizzare quelle esistenti nello smartphone.

 Per tutti gli altri device è possibile accedere tramite web browser, collegandosi all’indirizzo http://www.wd2go.com.

Le potenzialità di questo piccolo gioiellino sono davvero tante, possiamo infatti: “Guardare in TV il video della festa di compleanno di tua figlia oppure le diapositive delle vacanze. Il server multimediale incorporato trasmette musica, foto e filmati a qualsiasi dispositivo multimediale certificato DLNA, ad esempio un lettore multimediale WD TV Live, un lettore Blu-ray Disc, una Xbox 360 o una PlayStation 3 e un TV collegato. Certificato DLNA 1.5 &e UPnP”. 

 My Book Live è inoltre un mezzo indispensabile per eseguire il backup dei nostri dati, grazie all’applicativo SmartWare abbiamo la possibilità di pianificare i nostri backup, una volta effettuata la prima semplice configurazione, i nostri dati saranno per sempre al sicuro.

Abbiamo avuto modo di testare a fondo il prodotto per qualche mese e siamo rimasti favorevolmente colpiti dalle sue potenzialità ma soprattutto dalla piena integrazione con i device mobili (Android ed iOS). Funziona davvero alla grande in locale, un po’ meno da remoto, non tanto per carenze del prodotto, ma per la scarsa banda in upload delle ADSL italiane che ne penalizza fortemente il suo utilizzo con file di grandi dimensioni.

My Book Live è disponibile in versione da 1TB2TB, i prezzi sono rispettivamente di 119,90 euro per il primo e €159,90 per il secondo, in rete tuttavia è possibile trovare delle ottime offerte che ci consentono di risparmiare parecchi quattrini.

Commenti (1)

  1. Ho letto l’articolo e volevo sapere se è possibile effettuare l’upload di file collegandosi da remoto come da iPhone o iPad o da Web. E se è possibile sempre da remoto effettuare il download di file presenti all’interno del disco.
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>