Region Lock, chiarimento da Samsung

Da diversi giorni a questa parte emerge in Rete una certa confusione, per quanto concerne un argomento delicato come quello del Region Lock, al punto che Samsung ha ritenuto necessario chiarire la faccenda.

Ecco quanto riferito a tal proposito:

“A beneficio di tutti vogliamo chiarire i vostri dubbi in merito al Region Lock: l’aggiornamento è stato progettato per offrire ad ogni stato un servizio clienti di qualità e non influirà in alcun modo sulle prestazioni del dispositivo.

Se utilizzate una scheda SIM acquistata nel vostro paese e vi recate all’estero potrete utilizzare il servizio di roaming fornito dal vostro gestor e.

Se invece avete necessità di utilizzare una scheda SIM acquistata in altri paesi:
– se il dispositivo è stato attivato e utilizzato all’interno dello stesso paese in cui avete comprato la SIM non avrete nessuna restrizione
– se il dispositivo è stato attivato in un paese ed utilizzato all’interno di un paese in cui non avete comprato la SIM dovrete procedere all’unlock

Esempio: 
– se acquistate un Note 3 in Italia e successivamente vi recate negli Stati Uniti dovrete attivarlo prima con una SIM italiana, a quel punto non ci saranno problemi a inserire una scheda statunitense.
– se invece utilizzate una scheda statunitense fin da subito (con un modello acquistato in Italia) dovrete recarvi dall’assistenza di Samsung (in questo caso in USA) per poter procedere all’utilizzo”.