
Non adatto a tutte le mani
L’ergonomia non è proprio il pezzo forte di questo device. Si tratta di un phablet ed in quanto tale vanta dimensioni davvero abbondanti. La cover è in policarbonato sottile, proprio come quella del Galaxy S III e del Galaxy Note II, resistente e leggera allo stesso tempo.
Basato sul sistema operativo Google Android 4.1.2 Jelly Bean, con la classica interfaccia grafica TouchWiz UI. A spingere il tutto troviamo un buon processore dual core da 1,2 GHz di cui non siamo riusciti a reperire informazioni. Nel complesso il terminale appare piuttosto fluido e scattante. Buona la ricezione del segnale su entrambe le SIM. Buona ma non ottima la ricezione del segnale Wi-Fi (con il One X+ siamo riusciti ad avere una qualità migliore anche a distanze consistenti).
Il browser web offre un’ottima navigazione, assistito anche dall’ampio display da 5 pollici di diagonale. Il pannello a bordo si questo device è un normale LCD capacitivo con una risoluzione pari a 480×800 pixel, con una densità di pixel di circa 187 ppi. Troppo pochi per una diagonale così ampia. Rispetto ai fratelli maggiori i colori appaiono meno saturi e sbiaditi e l’angolo di visuale è nettamente più basso.
La caratteristica peculiare del Grand Duos è senza dubbio il doppio slot SIM card. Il device è in grado di gestire contemporaneamente ben due SIM, anche di operatori differenti, una in modalità UMTS e l’altra in modalità GSM. Dal menù possiamo scegliere quale delle due utilizzare come principale per la navigazione web, senza dover necessariamente sostituire le SIM negli slot.
La fotocamera da 8 Megapixel con fuoco automatico e flash a LED è in grado di garantire scatti di buona qualità senza esagerare e video il alta definizione a 1080p. Sul frontale troviamo un sensore da 2 Megapixel.
Con la batteria agli Ioni di Lithio da 2100 mAh si riesce ad arrivare tranquillamente a fine giornata con un uso medio.
Nel complesso il Grand Duos si è comportato più che bene. Molto comoda la navigazione web su un display così ampio. Le dimensioni, come tutti i phablet, sono abbondanti anche se il peso è piuttosto contenuto, soli 162 grammi.


























