Acer Liquid: Recensione

Introduzione

Siamo finalmente riusciti a mettere le mani sul nuovissimo Acer Liquid, il primo smartphone della casa taiwanese basato sulla piattaforma aperta Google Android.

 L’ Acer Liquid è sicuramente uno dei terminali più interessanti che il mercato può fornire in questo periodo, non solo per le sue caratteristiche tecniche di rilievo, ma anche per il rapporto qualità / prezzo sbalorditivo. Il terminale è disponibile sul mercato in due varianti:

  • Acer Liquid con scheda microSD da 2 GB a €349,00
  • Acer Liquid con scheda microSD da 16GB a €399,00

 Contenuto della confezione

 Il terminale viene fornito in una confezione molto compatta in cui sono presenti tutti i comuni accessori. L’ apertura della confezione è davvero originale! Sollevato il coperchio superiore ai lati del quale troviamo le foto dello stesso nelle tre colorazioni disponibili (Bianco, Rosso e Nero), troviamo in bella evidenza il telefono.

 Per accedere alla parte inferiore del cartonato, basterà far ruotare verso destra la parte superiore. In dotazione troviamo: la classica manualistica cartacea ed un CD-ROM contenete esclusivamente i manuali PDF in varie lingue, una pellicola protettiva per il display, caricabatteria da parete in due parti, cavo dati USB – miniUSB, auricolare stereo con attacco standard da 3,5 mm, microSD (da 2 o 16 GB a seconda del modello) ed infine una batteria ai polimeri di litio da 1350 mAh.

Caratteristiche e Materiali

 Acer ha deciso di mettere a disposizione del cliente tutto il possibile, la connettività è davvero completa! Il terminale supporta le reti GSM Quad Band (850 / 900 / 1800 / 1900 MHz), UMTS, HSDPA e HSUPA, non mancano ovviamente il Wi-Fi 802.11 b/g ed il Bluetooth 2.0. Sono anche presenti il GPS, l’accelerometro, bussola digitale ed il sensore di prossimità.

 La parte estetica è davvero ben fatta, il terminale appare piuttosto compatto e ben impugnabile, la forma appare molto simmetrica con la parte superiore ed inferiore leggermente ricurve. Il materiale prevalente è sicuramente la plastica liscia, questo in qualche modo favorisce un peso contenuto a discapito della resistenza.

 Sulla parte frontale troviamo un ampio e luminoso display capacitivo TFT Wide VGA Touch Screen da 3.5 pollici di diagonale con risoluzione di ben 800×480 pixel a 16 milioni di colori, nella parte inferiore sono presenti quattro tasti funzione a sfioramento molto sensibili e completamente mimetizzati con la superficie display. Sul lato desto è presente il tasto di accensione che funge anche da blocco / sblocco display, sul sinistro invece, oltre al classico bilanciere del volume è presente il pulsante dedicato alla fotocamera con doppia corsa per la messa a fioco delle immagini. Il retro del terminale è completamente in tinta lucida (nel nostro caso bianca, ma è anche disponibile rossa e nera), nella parte superiore è posizionata la fotocamera da 5 megapixel (prova di flash) e l’altoparlante mono.

 La parte superiore è sicuramente molto originale, Acer ha inserito un comodo ingresso per auricolari o cuffie standard da 3.5 mm, un piccolo display in cui possiamo facilmente vedere le notifiche. In basso infine, troviamo l’ingresso miniUSB utilizzabile sia per il cavo dati che per il caricabatterie da parete.

Unica nota da segnalare è l’apertura del vano batteria piuttosto scomoda: per farlo occorre far pressione verso l’esterno, utilizzando un’insenatura sulla parte superiore del telefono, non è particolarmente agevole e si ha la sensazione di rompere qualcosa.

Contatto

 Inseriamo la microSD in dotazione e la batteria da 1350 mAh ed avviamo immediatamente il terminale. Appare evidente come il processore SnapDragon da 768 MHz (in realtà di tratta di un processore da 1GHz depotenziato a 768 MHz), il tempo di avvio è di soli 20 – 22 secondi!

 La personalizzazione di Acer è ridotta ma davvero di ottimo gusto, su due delle tre schermate disponibili di Android 1.6 Donut, sono stati inseriti dei widget molto belli, in particolare, sulla schermata di sinistra troviamo una sorta di browser multimediale con scorrimento circolare (è possibile passare dal reparto foto a quello video a quello audio). Sempre nello stesso stile è quello della schermata di destra, dove sono presenti tutti i segnalibri.

 Il Browser risponde veramente bene in tutte le circostanze, le pagine vengono caricate davvero rapidamente senza nessuna incertezza. Troviamo installato di serie Documets To Go grazie al quale possiamo consultare senza alcun problema sia i documenti Office che i file PDF.

Il Display capacitivo offre un feed ottimo, oseremo dire alla apri dell’ iPhone di Apple, anche la luminosità e la brillantezza delle immagini non hanno nulla da invidiare ai diretti concorrenti più costosi.

Conclusioni

Che dire… siamo stati veramente colpiti positivamente dall’ Acer Liquid, le sue caratteristiche e la sua rapidità abbinata ad un prezzo così aggressivo attireranno sicuramente l’attenzione degli utenti.

L’eventuale (quasi scontato) passaggio ad Android 2.0 non può che incrementare ancora di più le sue prestazioni!