Il codice Android riammesso nel kernel Linux?

 Risale a qualche settimana fà la notizia con la quale diverse fonti interne che lavorano al kernel Linux hanno ufficializato la prossima cancellazione del codice Android dal codice sorgente del kernel stesso.

La motivazione di tale decisione và ricercata nella normale propensione da parte degli sviluppatori Android di intraprendere strade di progettazione “inconsuete” dovendosi adattare alle proprie esigenze di mobilità, ottimizzazione e leggerezza del codice avendo come prerogativa l’utilizzo in dispositivi mobili con potenzialità ridotte.

E’ proprio questa deviazione, detta tecnicamente “fork” la causa di questa decisione. Naturalmente non si è fatta attendere una risposta ufficiale: Chris Dibona, Open Source Manager Android ha dichiarato che non sussistono ragioni per eliminare Android dal kernel Linux, e che presto arriveranno conferme sul suo reinserimento.

Staremo a vedere, daltronde una decisione così drastica andrebbe a denneggiare proprio lo sviluppo del sistema operativo Open Source più importante al mondo, considerato il fatto che sono sempre più frequenti le grandi aziende che si stanno avvicinando a questo nuovo progetto e che porteranno modifiche significative al codice Android (liberamente modificabile) con indubbio beneficio per tutti, anche per gli utenti Linux.