Come vi avevamo promesso giorni fa, siamo pronti per la video recensione del nuovissimo dispositivo Android prodotto da Samsung, l’ I7500 Galaxy, ricevuto da Samsung nei giorni scorsi.
Confezione
La confezione del terminale è di forma quadrata, un po’ più grande rispetto a quella dell’ HTC Magic. Sul lato inferiore del cartonato esterno, troviamo delle icone che in qualche modo ci riassumono le caratteristiche del terminale.
Con caratteri piuttosto grandi, troviamo la scritta “AMOLED” riferita chiaramente alla tecnologia del display. Da sinistra poi troviamo, Stylish slim design (11,9mm) (spessore ridotto del terminale), 5MP Camera with Poer Led (Fotocamera da 5 Megapixel con Autofocus e Flash Led), 3,2 HVGA 16M AMOLED Display (display a 16 milioni di colori AMOLED), 8GB + microsSD Up to 32GB (memoria interna da 8GB espandibile con microSD fino a 32GB, 1500 mAh Battery (batteria), troviamo infine USB, Bluetooh ed il simpatico robot Android.
Sfilando il cartonato esterno, troviamo un elegante cofanetto in cartone nero, al centro del quale, in bella evidenza, è stampato il logo Samsung.
Contenuto della confezione
Aprendo il cartonato, andiamo a scoprire cosa ci offre Samsung. Appena aperto, troviamo subito, in bella evidenza, il nostro Samsung Galaxy al centro. Nella parte sottostante, sono invece presenti tutti gli accessori: il cd contenente Samsung PC Studio, grazie al quale potremmo gestire con semplicità il nostro terminale, compresi gli aggiornamenti del produttore, un piccolo blocchettino contenente il manuale utente, un’ utilissima custodia in colore nero, indispensabile per proteggere il telefono, auricolare stereo di buona fattura con cuffie in-ear ed attacco standard da 3,5mm ed infine il cavo dati con attacco USB – microUSB.
Contatto
Il terminale sembra essere piuttosto leggero con un peso dichiarato di soli 109 grammi. L’ ampio display, come riportato nella confezione, è un AMOLED HVGA da 3,2 pollici di diagonale. Nella parte inferiore del terminale troviamo alcuni tasti funzione: tasto apertura e chiusura chiamata, tasto menu, tasto indietro e tasto Home. Al centro del tastierino troviamo un comodo pad al centro del quale è posizionato il tasto OK. Sul lato sinistro del terminale troviamo il solo bilanciere per il volume. Sul lato destro, oltre al tasto di blocco / sblocco terminale (piuttosto scomodo a mio parere), è presente anche il tasto fotocamera. Sul retro, in alto a sinistra è presente la fotocamera da 5 megapixel con flash led. I collegamenti con cavo dati, caricabatteria ed auricolare, sono tutti posizionati nella parte superiore.
Avvio
Avviato il terminale troviamo subito la dicitura Samsung Galaxy, seguita dal logo Samsung Mobile su uno sfondo “galattico”. La schermata iniziale è in classico stile Android, niente di nuovo per chi ha già provato l’ HTC Magic. Ciò che colpisce immediatamente, è invece il display, molto brillante in grado di garantire immagini davvero realistiche e dettagliate. Dopo alcuni giorni di test, abbiamo stressato a fondo il nostro Galaxy, in modo da capire quali sono i suoi punti di forza e quali quelli deboli. A differenza dei suoi diretti concorrenti, Samsung ha deciso di tralasciare i connettori proprietari, inserendo sul galaxy i classici attacchi microUSB per dati e caricabatteria ed il jack da 3,5 mm per l’ auricolare. Seppur si tratti di piccoli dettagli, questa scelta è stata molto apprezzata dagli utenti. La fotocamera con sensore da 5 megapixel è molto performante, le foto risultano essere piuttosto nitide in condizioni di piena luce, perdono molto invece in condizioni di scarsa luminosità, nonostante la presenza del flash, le foto appaiono poco nitide e sgranate. Il touch del terminale è abbastanza buono del tutto simile a quello del Magic. Durante la fase di prova ho riscontrato però alcuni, chiamiamoli così, “inconvenienti”. Tra le note dolenti del terminale alla prima posizione troviamo la batteria. Nonostante si tratti di una 1500 mAh (leggermente più potente di quella dell’ HTC Magic), le prestazioni sono del tutto deludenti. Sfruttando a pieno le potenzialità del terminale, non sono riuscito a superare 8 ore di autonomia. Il consumo riportato sul display appare piuttosto anomalo. Durante le prime ore, l’ icona mostra una carica quasi completa. È piuttosto breve invece, il passaggio tra batteria quasi scarica a spegnimento del terminale. Ho trovato molto scomodo, il tasto blocco / sblocco display, posizionato sulla parte destra del terminale. Usando il terminale con una sola mano, per bloccare o sbloccare il display, si deve fare assumere al pollice una posizione piuttosto strana, rischiando di far scivolare il telefono dalle mani. Stranamente inoltre, il tastierino inferiore, è privo di retroilluminazione, in condizioni di scarla luce potremmo fare fatica ad individuare i pulsanti.
Conclusione
Samsung, in virtù dell’ esperienza accumulata e soprattutto, visti i pregi ed i difetti dei suo diretti concorrenti (Dream e Magic), è riuscita a creare un terminale di buona fattura. Pecca in alcune cose, ma siamo certi che il colosso coreano, avrà modo di farsi perdonare.