Ci sono device sempre in prima linea per quanto concerne la questione dello sviluppo software, visto che oggi possiamo soffermarci sui Samsung Galaxy S24 e Galaxy S23 con aggiornamento di novembre ormai in uscita anche qui in Italia. Dopo un paio di settimane relativamente tranquille sul fronte degli aggiornamenti di sicurezza, Samsung sta distribuendo nuove patch per diversi smartphone Galaxy di punta, tra cui la gamma Galaxy S24.

Primi riscontri sui Samsung Galaxy S24 e Galaxy S23 con aggiornamento di novembre
Come di consueto, l’aggiornamento è stato rilasciato prima in Corea del Sud e dovrebbe estendersi ad altre regioni nei prossimi giorni. Include la versione del firmware che termina con CYK2 e pesa circa 300 MB, un quantitativo piuttosto ridotto.
Ciò non sorprende, tuttavia, poiché l’aggiornamento non include altro che correzioni di sicurezza. La patch di sicurezza di novembre 2025 corregge circa tre dozzine di vulnerabilità che interessano sia Android che il software proprietario di Samsung. Alcune di queste falle di sicurezza interessano dispositivi dotati di chip Exynos selezionati, tra cui l’Exynos 2400 che equipaggia i Galaxy S24 e S24+ nella maggior parte dei mercati.
Naturalmente, questo aggiornamento si basa su One UI 8 (Android 16), il secondo importante aggiornamento del sistema operativo per la gamma Galaxy S24. Samsung, però, non si ferma qui. Nella prima metà del prossimo anno, la serie di punta del 2024 riceverà l’aggiornamento One UI 8.5, già in fase di sviluppo per diversi dispositivi Galaxy. Per scaricare l’ultimo aggiornamento sul tuo Galaxy S24, S24+, S24 Ultra o S24 FE, vai al menu Impostazioni > Aggiornamento software sul telefono e tocca Scarica e installa.
Non solo il Samsung Galaxy S24: anche il Galaxy S23 con patch di novembre
Attenzione anche al Samsung Galaxy S23. Samsung ha rilasciato un nuovo aggiornamento software per la serie Galaxy S23. Questo aggiornamento porta le patch di sicurezza di novembre 2025 sui telefoni della gamma. Oggi, il nuovo software è stato rilasciato anche per Galaxy S24, Galaxy S25, Galaxy Z Flip 5, Galaxy Z Flip 6, Galaxy Z Fold 5, Galaxy Z Fold 6 e Galaxy Tab S11.
Dunque, il Samsng Galaxy S23 sta ricevendo l’aggiornamento di sicurezza di novembre 2025 in Corea, ma ci sono avvisamenti anche in Europa. Un nuovo aggiornamento software, con la patch di sicurezza di novembre 2025, è stato rilasciato per Galaxy S23, Galaxy S23+ e Galaxy S23 Ultra in Corea del Sud. Include la versione firmware S91xNKSS6EYK3 e rende i telefoni più sicuri, poiché corregge almeno 25 vulnerabilità di sicurezza riscontrate nel software precedente.