Aldiko: lettore di ebook gratuito per Android

di Redazione 1

Nome: Aldiko
Categoria: Lettore eBook – Voto: 10/10
Costo: gratuita

I primi lettori eBook cominciano a far capolino nei centri commerciali e grossi punti vendita del nostro paese e molti si chiedono se il pubblico “accetterà” questa rivoluzione digitale. Siamo pronti ad abbandonare il buon vecchio libro in cambio di un gadget elettronico che con un click può farci visualizzare ogni opera che vogliamo? La comodità di questi apparecchi ripagherà l’assenza di stimoli sensoriali che ci da la stampa (i nostri polpastrelli sulle pagine, il rumore quando le giriamo, l’odore della carta) tanto amati dai lettori accaniti?

C’è un modo per chi ha un dispositivo Android di saggiare la “lettura digitale” con un software completamente gratuito, atto a riprodurre, archiviare e catalogare eBook: Aldiko.

La prima caratteristica di questo software che salta all’occhio è sicuramente la sua interfaccia grafica, che simula in modo elegante e funzionale una vera libreria. Con tanto di ripiano destinato ai libri in evidenza.

Studiato per simulare un lettore di eBook a tutti gli effetti, attualmente i file compatibili sono solo quelli in formato ePub (comunque uno dei più diffusi in merito di libri digitali), ma il suo vero punto di forza è la customizzazione del formato di lettura: potremmo infatti intervenire non solo sul tipo di carattere e grandezza, ma addirittura i margini e colore dei font. Se a questo aggiungiamo la “night-mode” (modalità notturna) che inverte i colori per una lettura meno affaticante in caso di ambienti poco illuminati, con il nostro Android avremmo un lettore che ha poco da invidiare da fratelli maggiori come il Kindle di Amazon.

Tramite Aldiko, non solo potremo leggere i nostri eBook preferiti, ma potremo collegarci a cataloghi online – pre caricati – in cui trovarli in gran parte gratuiti.

Noi lo abbiamo provato e i risultati sono stati molto buoni, ma gli schermi troppo piccoli dei cellulari (una media di “soli” 3 pollici) e soprattutto il tipo di display retroilluminato (che non può paragonarsi a quelli e-ink nati apposta per la lettura) rendono questo software un modo per provare i libri elettronici, ma per letture intense vi consigliamo l’acquisto di appositi eBook reader… o i buoni vecchi libri.

Aldiko lo trovate (gratuitamente) sull’Android Market o utilizzando il codice a barre quì sotto. Buona lettura!

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>