Amazon Kindle Fire HD – Recensione: Interfaccia grafica e software

 Interfaccia

Come anticipato, il Kindle Fire HD è un tablet Android molto particolare, caratterizzato da una profonda personalizzazione da parte di Amazon. Il colosso americano ha trasformato il suo tablet in una sorta di vetrina virtuale ma, tralasciando la pubblicità presente sulla schermata di sblocco davvero poco invadente, l’interfaccia è fortemente legata ai servizi Amazon: App Shop, MP3 Store, e così via.

Sono state tagliate fuori le classiche Google Apps, quindi GMail, YouTube, GTalk, Google Maps e soprattutto il Play Store, l’assenza di quest’ultimo non deve di certo spaventare, Amazon offre infatti il suo App Shop che, oltre a comprendere davvero tantissime app, garantisce delle offerte imperdibili, una su tutte e l’ app gratuita del giorno, molto apprezzata dagli utenti.

L’ interfaccia appare piuttosto semplice ed intuitiva, la Home è caratterizzata da un menù testuale contenete tutti i collegamenti alle varie sezioni, ed un grosso carosello centrale da cui possiamo accedere alle app,  alle pagine, ai file multimediali aperti di recente.

Nella parte inferiore, la stellina ci consente di accedere al menu dei preferiti: documenti, file, applicazioni, contenuti multimediali, ecc. Si tratta di una comoda scorciatoia che ci consente un accesso rapido ai contenuti che pensiamo di utilizzare con maggiore frequenza.

Alle impostazioni vi si accede tramite la barra delle notifiche posta, come in tutti i device Android, nella parte superiore. Facendo scorrere il menu a tendina dall’alto verso il basso, oltre ai vari toggles per abilitare/disabilitare velocemente: Wi-Fi, accelerometro e regolare luminosità del display e sincronizzazione, possiamo accedere alle impostazioni di sistema.

Come già detto, non è presente l’app GMail, di default troviamo l’ ottima applicazione per la gestione email di Android che offre le medesime funzioni e ci consente di gestire simultaneamente più account di posta.

Nel complesso il tablet appare piuttosto fluido, l’hardware risponde bene alla pesante personalizzazione da parte di Amazon e, a parte uno sbandamento iniziale, soprattutto per chi è abituato alla tradizionale interfaccia Android, ci si abitua piuttosto rapidamente.

Indice