Ancora lontane le prestazioni del Samsung Galaxy S22 rispetto all’iPhone 13

di Gio Tuzzi Commenta

C’è ancora tanta strada da fare per il Samsung Galaxy S22, prima di raggiungere gli standard delle prestazioni del suo principale rivale ad oggi, vale a dire l’iPhone 13. Il Galaxy S22 Ultra e il Galaxy S22+ di Samsung superano tutti gli altri telefoni Android che abbiamo testato sui benchmark delle prestazioni, ma la CPU Snapdragon 8 Gen 1 di Qualcomm non ha la potenza di elaborazione grezza del chip A15 di Apple nell’iPhone 13 Pro Max.

Samsung Galaxy S22

Primo raffronto tra le prestazioni del Samsung Galaxy S22 e dell’iPhone 13

Questa non è una grande sorpresa. È lo stesso risultato che abbiamo visto durante il test del dispositivo di riferimento Snapdragon 8 Gen 1 di Qualcomm a dicembre. Se da un lato Qualcomm sta facendo progressi importanti sulla potenza, Apple sta facendo passi da gigante.

I benchmark delle prestazioni di CPU e GPU sono solo una piccola parte dell’esperienza smartphone, ma sono comunque un punto dati significativo. Mentre Qualcomm e altri scaricano quante più attività possibili su altre parti dei loro sistemi su chip, le prestazioni grezze di CPU e GPU influiscono sulle attività dall’editing video ai frame rate di gioco.

C’è sicuramente un miglioramento rispetto allo Snapdragon 888 dello scorso anno allo Snapdragon 8 Gen 1 di quest’anno. Abbiamo visto un aumento del 13% nei punteggi single-core di Geekbench e un aumento del 9% nei punteggi multi-core di Geekbench. Sul benchmark grafico GFXBench, abbiamo visto un miglioramento del 20% o più a seconda delle circostanze.

I punteggi Geekbench del processore Qualcomm hanno battuto il chip Google Tensor nel Pixel 6, ma non corrispondevano all’iPhone 13 Pro Max di Apple. Insomma, c’è ancora molta strada da fare per il Samsung Galaxy S22 prima di raggiungere determinati livelli, anche se il discorso andrebbe fatto più in generale per il produttore in questione.

Su Basemark Web, un benchmark web completo, la serie Galaxy S22 ha ottenuto un punteggio migliore di circa l’8% rispetto al Galaxy S21 Ultra. Tuttavia, l’iPhone 13 Pro Max ha ottenuto il doppio del punteggio di qualsiasi modello Samsung, come abbiamo visto in passato, a causa delle differenze tra il browser Safari di Apple e il browser Google Chrome sui telefoni Android.

Da valutare anche la temperatura del Samsung Galaxy S22, forse troppo elevata. Durante l’esecuzione dei benchmark, il telefono si è rapidamente riscaldato e non appena è diventato caldo ha restituito risultati molto più bassi. Un risultato Geekbench di 1.232 è diventato 802 con un telefono caldo e un risultato GFXBench di 28 fps è diventato 19 fps.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>