Android, ancora minacce malware nel 2013


E’ una situazione estremamente preoccupante, quella che viene a configurarsi per il sistema operativo Android nel corso del 2013, almeno per quanto concerne il tema della sicurezza, considerando che lo scenario dipinto da ESET NOD32 prospetta una serie di nuove minacce per i device concepiti con l’Os di Google.

Ecco quanto affermato dalla fonte:

“Secondo ESET NOD32, la principale minaccia informatica per il 2013 sarà la crescita esponenziale dei malware per dispositivi mobili, che assumeranno forme sempre più sofisticate e complesse in particolare per il sistema Android.

Rispetto a novembre 2011, quando furono individuate 52 famiglie di malware per Android (codici malevoli che ricadono in una stessa classificazione), a novembre 2012 ESET NOD32 ha rilevato quattro nuove famiglie.

Ma il dato più allarmante non è tanto l’incremento in valore assoluto, quanto la crescita significativa del numero di firme e di varianti. Le minacce per Android continueranno quindi a moltiplicarsi indipendentemente dal numero totale di famiglie, più o meno nella stessa modalità riscontrata per Windows”.

[Via]