Cyanogen Updater: ROM sempre aggiornate

Nome: Cyanogen Updater
Categoria: Strumenti – Voto: 10/10
Costo: Gratis – Piattaforma: Android

La piattaforma Open Source come quella di Google Android, permette agli utenti un po’ più esperti di realizzare delle ROM che in qualche modo modifichino l’interfaccia e le funzionalità standard del nostro Android.

Chi ha un po’ di esperienza con Android avrà sicuramente avuto modo di provare le ROM sviluppate da Cyanogen. Ormai da un po’ di tempo a questa parte i lavori prodotti da Cyanogen sono sinonimo di innovazione, qualità ma soprattutto stabilità.

Con molta frequenza vengono rilasciati aggiornamento che vanno a correggere piccoli bug o aggiungono delle novità, nonostante le recovery image di ultima generazione permettano con estrema facilità di aggiornare la ROM alla versione successiva, lo stesso Cyanogen ha pensato bene di rilasciare un’ applicazione che permettesse di aggiornare il proprio telefono utilizzando una piccola ma funzionale utility.

Cyanogen Updater, questo il nome dell’ applicazione, è facilmente reperibile, in maniera del tutto gratuita, sull’ Android Market, una volta avviata, l’applicazione ricercherà eventuali aggiornamenti e dopo il nostro consenso, verranno automaticamente scaricati ed installati. Prima che la ROM venga installata, è importante notare le icone che precedono la versione della ROM grazie alle quali sarà possibile capire se si tratta di una versione sperimentale o di una versione testata e stabile. Inoltre, premendo un apposito pulsante, sarà possibile vedere il Changelog completo della rom che ci accingiamo ad installare, nel changelog vengono elencate tutte le correzioni e le novità.

Ovviamente il programma funziona solo se abbiamo caricato sul telefono un ROM sviluppata da Cyanogen, in caso contrario non viene rilevato alcun aggiornamento. Non dovrebbero esserci particolari problemi di funzionamento sia con il terminale HTC Dream che con l’ HTC Magic.

Oltre alla ricerca delle ROM, Cyanogen Updater, offre la possibilità di scaricare ed installare dei temi grafici per Android.