Favorite Places: google sempre più presente nella realtà

Google vuole entrare sempre più nella vita reale, uscendo dai nostri dispositivi, e lo farà con degli adesivi. Avete letto bene perchè quest’ultima trovata dei floridi laboratori di Mountain View è tanto semplice quanto geniale. Questa novità si chiama Google Favorite Places.

Se avete un’attività vi basterà applicare al di fuori di essa un adesivo che riporta un codice a barre (chiamato anche Qr-Code o semplicemente “codice bidimensionale“) che noi utenti di Android conosciamo bene. Al passante basterà fare una fotografia al codice con il proprio smarphone (sia esso Android, iPhone o Blackberry) e subito verrà catapultato in una pagina web di Google Place Page in cui Google Maps tiene le informazioni “commerciali” delle principali località.

In questa pagina web l’esercente potrà indicare tutto quello che ritiene valido per la promozione della sua azienda: orari di apertura, giorni di chiusura, menù, recensioni e commenti degli utenti, buoni pasto e carte di credito accettate, sconti speciali, fotografie degli interni, particolarità rispetto ad altri negozi limitrofi e ogni informazione che potrà convincere i potenziali clienti ad “entrare”.

Per promouvere questa iniziativa, Google ha stampato e spedito gratuitamente oltre 100.000 adesivi-codice ad altrettante attività americane che risultavano tra le più ricercate nel suo motore. Tutto fa presagire ad una futura (a dire il vero nemmeno troppo) diffusione in tutto il mondo di quello che fino a poco tempo fa era una metologia di marketing già ampiamente diffusa in Giappone.

Il bello di questa iniziativa è che non è solo utile per i commercianti, che in questo modo possono reclamizzare la propria azienda, ma anche per noi utenti che soltanto fotografando il codice a barre possiamo subito avere sotto gli occhi tutte le informazioni che possono tornarci utili ancor prima di mettere piede all’interno dell’esercizio.

Insomma ancora una volta un piccolo passo per Google… un grande passo per noi internauti!