Google Maps Navigation: In Europa sostituito da MotoNav?

di Redazione Commenta

Come sicuramente ricorderete, qualche giorno fa vi abbiamo parlato del nuovo servizio che Google offrirà insieme al Motorola Milestone (anche conosciuto col nome di Motorola Droid o Sholes), si tratta di un navigatore satellitare turn by turn con grafica 3D completamente gratuito e preinstallato su Android 2.0 Eclair. Nelle ultime ore, arrivano interessanti novità che sicuramente non faranno piacere a noi utenti europei, secondo alcuni siti, il nuovo servizio di navigazione satellitare turn by turn offerto da Google, non sarà presente sui terminali Android 2.0 europei.

Se confermata, la questione sarebbe piuttosto spinosa e di difficile soluzione: il servizio di navigazione in territorio statunitense, è possibile perché Google è anche proprietaria della cartografia stradale americana, questo gli permette di distribuirle nel modo che ritiene più opportuno. In Europa la situazione sarebbe molto diversa, Google non possiede la cartografia stradale ed attualmente si basa su quella offerta da TeleAtlas. Seppur da non molto, TeleAtlas è stato completamente assorbito dal colosso olandese Tom Tom.

Visti i presupposti, ossia visto che Google ha intenzione di distribuire in maniera totalmente gratuito il software di navigazione satellitare turn by turn, difficilmente il colosso olandese consentirà a Google di utilizzare la cartografia per tale scopo.

Se la situazione fosse realmente questa, difficilmente si troverà una soluzione se non quella di creare una versione di Android 2.0 Eclair priva dell’applicazione in questione.

Ma la situazione potrebbe presentarsi ancora più complicata se intervenisse la Comunità Europea. Come riporta phandroid.com la Corte Europea potrebbe non vedere di buon occhio la politica utilizzata da Google, che contribuirebbe a creare un monopolio diminuendo la competizione nel mercato. Situazione che ha già diversi precedenti con il colosso dei sistemi operativi Mircosoft, la quale si è trovata costretta a pagare pesanti multe per le questioni legati ai software: Internet Explorer e Windows Media Player.

Per evitare di bloccarsi in problemi giudiziari di questa entità, Google potrebbe includere il software MotoNav sulla versione europea del Motorola Milestone. Speriamo ovviamente che la situazione si risolva nel migliore dei modi, non appena ci saranno maggiori novità ve li comunicheremo tempestivamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>