HTC Desire S – Recensione

 HTC Desire S, il nuovissimo device del produttore taiwanese presentato lo scorso mese di Febbraio in occasione del Mobile World Congress 2011 di Barcellona. Un device dalle caratteristiche tecniche davvero interessanti, in commercio a €499.

 Confezione nella norma per il Desire S senza nessun eccesso, ecco cosa troviamo aprendo la confezione:

  • Terminale
  • Caricabatterie da parete USB
  • Cavo dati USB – microUSB
  • microSD da 8GB
  • Auricolare stereo
  • Batteria da 1450 mAh
  • Manuali

 I materiali rappresentano senza dubbio uno dei punti di forza di questo splendido device. Come per altri terminali, HTC ha utilizzato un’ elegante quanto resistente scocca in alluminio unibody, con due inserti in gomma piazzati nella parte posteriore. Purtroppo il nostro esemplare soffriva di qualche problemino di allineamento delle parti in gomma, probabilmente troppo morbide, ad ogni modo potrebbe trattarsi di un caso isolato.

Sulla parte frontale troviamo un display full touchscreen da 3.7 pollici, accompagnato dai quattro tasti soft touch (Home, Menu, Indietro e Cerca), altoparlante e fotocamera frontale VGA.

Sul retro troviamo la fotocamera da 5 Megapixel assistita dal flash led per le foto in notturna, lo speaker ed il secondo microfono per la riduzione dei rumori ambientali.

Lato sinistro col bilanciere del volume e porta microUSB, lato destro completamente libero, avremmo preferito un pulsante dedicato per la videocamera.

In alto, oltre al pulsante di accensione/spegnimeto, è posizionato il jack audio standard da 3.5 mm.

 Buono anche il reparto hardware, anche se non al top, il Desire S è un GSM – UMTS quadband, connettività molto buona: HSPA (HSDPA fino a 14,4 Mbps e HSUPA fino 5,76 Mbps), Bluetooth 2.1 con EDRA2DP, Wi-Fi 802.11 b/g/n, oltre all’immancabile GPS Assistito.

Per questo terminale HTC ha adottato un processore Qualcomm Snapdragon MSM8255 da 1 GHz con GPU Adreno 205, le prestazione sono piuttosto buone, ottima la fluidità e la scorrevolezza, non abbiamo mai riscontrato blocchi. HTC ha inoltre dotato il Desire S di ben 1.1 GB di memoria interna, questo ci consente di installare tutte le nostre applicazioni senza il fastidioso problema dello spostamento su microSD.

Non mancano infine i sensori di prossimità e luce ambientale a sinistra dello speaker frontale, oltre alla bussola digitale e l’ accelerometro, a destra invece troviamo un comodissimo led di stato per le notifiche.

 Il Desire S monta un display capacitivo S-LCD con diagonale da 3.7 pollici ed una risoluzione di 480×800 pixel a 16 milioni di colori. Siamo rimasti positivamente impressionati dalla qualità delle immagini e dei colori, nulla da invidiare al vecchio AMOLED del suo predecessore. Nonostante si tratti di una tecnologia diversa, il pannello di questo device soffre dello stesso problema dell’ AMOLED, in condizioni di luce intensa (raggi del sole), si fa moltissima fatica a distinguere immagini e colori, una pecca non da poco.

Le foto vengono scattate grazie ad un sensore da 5 Megapixel con fuoco automatico (impostabile anche su: continuo) ed un flash led che aiuta in condizioni di scarsa luminosità ambientale. Le foto non sono all’altezza del resto delle caratteristiche del device, anche in condizioni ottimali, con buona luminosità ambientale, le immagini appaiono poco nitide ed impastate. Appena sufficiente anche la registrazione video (risoluzione massima 1280×720 pixel 720p).

 HTC ha dotato questo device dell’ultima versione di Android disponibile al momento del lancio, la 2.3.3 Gingerbread con tutte le novità ed i miglioramenti che quest’ultima porta con se, ma il vero punto di forza del Desire S, così come dell’intera gamma HTC è senza dubbio la Sense, versione 2.1 per questo device.

L’interfaccia grafica di HTC rappresenta senza dubbio un valore aggiunto, una profonda personalizzazione che coinvolge tutte le funzioni principali del device, il tutto arricchito da una serie di widget spesso imitati da altri produttori.

 La batteria è il vero punto di forza di questo device, si tratta di una Ioni di Litio da 1450 mAh che garantisce un’autonomia davvero impareggiabile! Con uso intenso siamo sempre riusciti abbondantemente ad arrivare a fine giornata senza alcun tipo di problema. Davvero un ottimo lavoro sotto questo punto di vista.