I dettagli sull’aggiornamento mensile per i Samsung Galaxy a dicembre 2025

Gli aggiornamenti mensili Samsung sono puntuali e richiedono sempre grande attenzione da parte di coloro che si ritrovano con un Samsung Galaxy compatibile con il pacchetto software rilasciato dal colosso coreano. Non è un caso che in questi giorni siano trapelato i dettagli sulle patch di sicurezza di dicembre 2025, che sulla carta dovrebbe essere un tantino più importante delle precedenti.

Samsung Galaxy

Cosa sappiamo sull’aggiornamento mensile per i Samsung Galaxy a dicembre 2025

A conti fatti, la patch di sicurezza di dicembre 2025 è una delle più sostanziali degli ultimi tempi per i possessori di un Samsung Galaxy. Per farvela breve, nel corso degli ultimi tempi Samsung ha rivelato i dettagli del prossimo aggiornamento di sicurezza mensile per smartphone e tablet Galaxy. La patch di sicurezza di dicembre 2025 è una delle più consistenti di quest’anno, con correzioni per oltre cinque dozzine di vulnerabilità.

La nuova patch corregge 57 vulnerabilità, sei classificate come critiche e le restanti considerate ad alto rischio, che interessano il sistema operativo Android. Oltre alle correzioni di Google, Samsung ha corretto 11 falle di sicurezza che interessano specificamente i suoi telefoni e tablet.

Alcuni dei problemi più gravi riguardavano letture e scritture fuori dai limiti nel sistema di impronte digitali, nel bootloader e nelle librerie di codec delle immagini, che avrebbero potuto consentire agli aggressori di accedere o sovrascrivere dati a cui non avrebbero dovuto avere accesso.

La patch risolve anche un difetto nella schermata di blocco dinamica che avrebbe potuto consentire ad altre app di accedere ai suoi file, e un bug di convalida nel livello di interfaccia radio di Samsung che avrebbe potuto consentire scritture di memoria indesiderate.

Come di consueto, Samsung rilascerà gradualmente la nuova patch di sicurezza sui dispositivi idonei nel corso del mese. L’aggiornamento di novembre 2025 è stato più lento del solito perché l’azienda si è concentrata sul rilascio dell’aggiornamento One UI 8 (Android 16), ma con questa importante release ormai completata, si spera che la patch di dicembre arrivi più rapidamente, soprattutto considerando la sua estensione.

Per scaricare gli aggiornamenti sul tuo telefono o tablet Galaxy, vai su Impostazioni > Aggiornamento software e tocca Scarica e installa. Se preferisci installare gli aggiornamenti manualmente, puoi scaricare il firmware per il tuo dispositivo da SamMobile e aggiornarlo utilizzando un PC Windows.

Insomma, finalmente abbiamo le idee più chiare a proposito dei dettagli sull’aggiornamento mensile per i Samsung Galaxy a dicembre 2025, alla luce di alcune comunicazioni contenute nel bollettino pubblicato dalla stessa azienda.