i Music: Ascolta e scarica gratuitamente mp3 sul tuo Android

 Nome: i Music
Categoria: Multimediali – Voto: 10/10
Costo: Gratis

Per tutti coloro che non possono vivere senza musica sul proprio telefono cellulare, vogliamo segnalare un’ applicazione davvero interessante, si tratta di i Music e permette di ascoltare e scaricare gli mp3 direttamente sul proprio telefono con estrema facilità.

L’ applicazione è disponibile sull’ Android market nella categoria Multimediali ed è completamente gratuita. Una volta scaricata ed installata, ci troviamo di una fronte una schermata molto chiara in cui sono presenti quattro tab: Featured: in cui sono presenti le classifiche Top 100 e Top 50 (di i Music e Last.fm), Categorie: attraverso la quale possiamo sfogliare l’intero contenuto per genere musicale, My Music: in cui possiamo trovare le nostre canzoni preferite, i nostri artisti preferiti, i Download in attesa e quelli già avvenuti, infine troviamo Search per effettuare manualmente l ricerca di un brano, di un artista o di un video.

L’ utilizzo di iMusic è davvero semplicissimo: una volta individuato il brano da ascoltare (cercandolo manualmente o attraverso le varie classifiche aggiornate automaticamente), basterà cliccarci sopra, una nuova finestra si aprirà contente tutte le informazioni sul brano come: Titolo della canzone, Artista e titolo dell’album in cui si trova il brano. Sempre sulla stessa schermata, nella parte inferiori sono presenti due pulsanti Play Online e Download grazie ai quali possiamo ascoltare direttamente il brano o scaricarlo sulla propria mircoSd del telefono.

La qualità dei brani scaricati è piuttosto buona, con un bitrate di 128 Kbps (provati anche su Winamp). Contrariamente alle nostre aspettative, abbiamo anche provato ad effettuare alcune ricerche utilizzando autori italiani, con grande sorpresa siamo riusciti quasi sempre ad ottenere risultati molto soddisfacenti.

Unica nota negativa è la presenza dei banner pubblicitari piuttosto fastidiosi, in alcune circostanze il banner superiore copre una parte della lista dei brani rendendo impossibile la consultazione del primo risultato in lista.