Il Samsung Galaxy S24 rischia di impattare negativamente sulle vendite del produttore

L’impatto del Samsung Galaxy S24 potrebbe essere meno significativo di quanto ci si potesse aspettare sulle vendite del colosso coreano. L’anno scorso è stato estremamente impegnativo per Samsung, poiché le vendite di smartphone e chip semiconduttori sono state piuttosto basse. Queste sono le due categorie di prodotti più importanti per Samsung. Tuttavia, l’azienda e anche gli analisti si aspettano che questo nuovo anno sia molto migliore poiché le vendite sono in ripresa.

Samsung Galaxy S24

Focus sulle prospettive di vendita con il Samsung Galaxy S24

Di recente, Samsung Electronics ha pubblicato le sue previsioni sugli utili per il quarto trimestre del 2023. Queste sono solo le stime dell’azienda, mentre i numeri finali saranno pubblicati entro la fine del mese. Le entrate di Samsung nel quarto trimestre del 2023 sono quasi stabili rispetto al terzo trimestre del 2023

Secondo le stime di Samsung, i suoi ricavi (vendite) nel quarto trimestre del 2023 ammonterebbero a circa 67 trilioni di KRW (51 miliardi di dollari). Di questo, l’utile operativo della società ammonterebbe a circa 2,8 trilioni di KRW (2,13 miliardi di dollari). Queste cifre sono molto simili a quelle della società del terzo trimestre del 2023, quando ha registrato un fatturato di 67,4 trilioni di KRW (51,36 miliardi di dollari) e un profitto di 2,43 trilioni di KRW (1,85 miliardi di dollari). In confronto, l’utile è diminuito del 35% rispetto al quarto trimestre del 2022, e ciò è dovuto principalmente alle deboli vendite di chip semiconduttori.

Per l’intero anno 2023, sono previsti i ricavi di Samsung Electronics essere di 258,16 trilioni di KRW (196 miliardi di dollari) e il profitto potrebbe essere di 6,54 trilioni di KRW (4,89 miliardi di dollari). Questa è la prima volta negli ultimi 15 anni che il profitto annuale della società è sceso al di sotto della soglia dei 10 trilioni di KRW (7,6 dollari). È anche la prima volta in tutta la sua storia che la divisione semiconduttori dell’azienda sudcoreana registra una perdita operativa.

Ancora una volta, la divisione smartphone di Samsung è venuta in soccorso. Si stima che Samsung MX (la divisione mobile dell’azienda) abbia registrato ricavi e profitti solidi nonostante un mercato degli smartphone indebolito. Ciò è dovuto alle maggiori vendite di telefoni di fascia alta come Galaxy S23, Galaxy Z Flip 5 e Galaxy Z Fold 5.

Samsung lancerà la sua linea di smartphone di punta di prossima generazione, il Samsung Galaxy S24, il 17 gennaio 2024. Inoltre, nella seconda metà di quest’anno prevede anche il lancio del Galaxy Z Flip 6, del Galaxy Z Fold 6, del Galaxy Tab S10 e delle cuffie XR. Tutti questi prodotti di fascia alta potrebbero migliorare i profitti dell’azienda. È inoltre destinata a guadagnare parecchio fornendo pannelli di visualizzazione per gli iPhone attuali e futuri, i futuri iPad Pro e diversi nuovi laptop e monitor.