Impressioni su aggiornamento con One UI 5.0 e Android 13 per Samsung Galaxy S22 qui in Italia

di Gio Tuzzi Commenta

Quali sono le prime sentenze trapelate in queste ore sul device dopo il download

Spread the love

Sono trascorsi ormai alcuni giorni dalla piena distribuzione dell’aggiornamento con One UI 5.0 e Android 13 sul Samsung Galaxy S22 qui in Italia, al punto che ora occcore fare il punto della situazione sull’impatto avuto dall’ugrade. One UI 5.0 sembra un po’ più veloce e più reattivo di One UI 4.1. È quasi come se il Galaxy S22 fosse un telefono nuovo di zecca. E badate bene, la nostra esperienza One UI 5.0, finora, è limitata per la maggior parte alle varianti Exynos Galaxy S22, quindi le nostre aspettative sulla stabilità erano già relativamente basse.

Samsung Galaxy S22

Prime sentenze sul Samsung Galaxy S22 con aggiornamento One UI 5.0

L’intera interfaccia utente è più stabile e reattiva, così come l’app Fotocamera. Le app, in generale, sembrano avviarsi più velocemente e l’esperienza di utilizzo del Galaxy S22 con One UI 5.0 è nel complesso molto più piacevole. I problemi di sincronizzazione audio-video sembrano essere scomparsi (anche se è troppo presto per confermarlo con certezza). Tutto sembra ottimizzato meglio. E i gesti multitasking/multi-finestra aggiunti con One UI 4.1.1 sono ancora fantastici .

Dal punto di vista visivo, i cambiamenti sono pochi e rari. Gli interruttori rapidi sono più piccoli e il pannello Edge sembra leggermente più ampio. Le nuove opzioni di personalizzazione della schermata di blocco sono un’aggiunta gradita .

Con One UI 5.0, Samsung ha rinominato Bixby Routines in Modes and Routines. Il nuovo marchio riflette alcune modifiche, come l’aggiunta delle modalità. Non abbiamo avuto molto tempo per usarli, ma potrebbero essere descritti come gruppi automatizzati di routine.

Il cambiamento più sorprendente è la rimozione dell’interruttore rapido delle routine. Con Modalità e routine, gli utenti di One UI 5.0 non hanno più la possibilità di abilitare o disabilitare tutte le routine contemporaneamente. Possono passare attraverso alcuni cerchi e loop per disabilitarli individualmente direttamente dall’app Modalità e routine, ma non c’è più un’opzione per disattivare l’intero elemento Routine.

Per fortuna, le routine funzioneranno come previsto e si accenderanno o spegneranno da sole in base a come sono state impostate dall’utente. Samsung si è concentrata su prestazioni e ottimizzazione, e non è affatto una brutta cosa. Forse potremmo cambiare le nostre opinioni in tempo, ma per ora siamo abbastanza contenti di quello che abbiamo ottenuto.

L’alto livello di stabilità e prestazioni sembra essere una buona scusa per il lungo periodo beta. Samsung voleva ottenere questo aggiornamento subito dopo la controversia sul GOS e, finora, sembra aver fatto esattamente questo. Se hai un Samsung Galaxy S22, S22+ o S22 Ultra occorre procedere con il download prima possibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>