Nook: eBook con doppio schermo e Android


Buone nuove per noi appassionati di Android, il nostro sistema operativo preferito sta piacendo non solo a noi, ma ad un numero di produttori di gadget che va oltre il settore smartphone. Dopo i vari cellulari, tablet e netbook è la volta di un nuovo lettore di eBook dal design originale.

Si tratta di Nook e, come potete osservare dalla foto, vanta di un doppio display: uno classico da 6 pollici basato su tecnologia e-ink (a 16 livelli di grigio) e uno da 3.5 pollici touchscreen a colori nella parte inferiore adibito principalmente all’inserimento testi e alla visualizzazione delle copertine. Il tutto mosso da un motore Android.

Nook è distribuito dalla Barnes&Noble, famosa catena americana di libri, che offre servizio di wi-fi gratuito in tutti i suoi punti vendita ai possessori di questo gadget. Oltre al wi-fi il Nook dispone di connessione 3G (servizio che in America è in esclusiva AT&T) per la visualizzazione del catalogo e l’acquisto diretto di eBook senza bisogno di un computer.

Dispone di una generosa memoria interna di 2 Gb (spazio pari a circa 1.500 libri) ma può essere ampliata ulteriormente tramite lo slot per microSD.

A differenza di altri “colleghi” eBook reader, Nook non gode di quello che potremmo definire un peso piuma. Il doppio display, infatti, rende questo lettore più pesante rispetto la media, portandolo a 317 grammi, ma pur sempre una comodissima alternativa ai tradizionali libri di carta.

I formati supportati per la lettura sono EPUB, PDB e il classico PDF. Mentre per la parte multimediale trovano spazio le immagini in formato JPG, GIF, PNG e BMP e i file MP3 che possono essere riprodotti in cuffia (è presente un jack da 3.5 mm) o tramite l’altoparlante integrato.

La distribuzione negli Stati Uniti inizierà in questi giorni, ma la Barnes&Noble ha già dichiarato di non poter fornire troppi pezzi per ogni distributore a causa dell’altissimo numero di pre-ordini. Insomma un successo ancor prima di arrivare sul mercato.

Una curiosità: il Nook supporta degli screensaver che possono essere personalizzati tramite l’inserimento di immagini personali.