NotCompatible, nuova minaccia per gli Android


Il tema dei malware torna ad essere di attualità per gli utenti in possesso di un dispositivo che punta sul sistema operativo Android. In questi giorni, infatti, a detta di Lookout è partito un nuovo attacco, a partire da applicazioni scaricate su determinati siti web.

Questo quanto affermato dalla stessa Lookout Mobile Security: “Se un utente Android visita un sito web malevolo o comunque compromesso, il browser installato sul telefono inizierà a scaricare automaticamente un’applicazione maligna. Solo se il sistema operativo è impostato per bloccare l’installazione delle applicazioni provenienti da origini sconosciute potrà essere evitato il caricamento del malware. I primi dati che abbiamo raccolto indicano come il numero dei siti web interessati dall’aggressione sia vasto“.

Il riferimento è a “NotCompatible“, malware che entra in gioco nel momento in cui dispositivo visualizzerà un messaggio di notifica, in cui si invita l’utente ad acconsentire all’installazione dell’applicazione appena scaricata. Nei prossimi giorni ne sapremo sicuramente di più.

[Via]