Primi problemi con OnePlus Open e confronto con il Samsung Galaxy Z Fold 5

Occhio ai primi confonti a distanza tra OnePlus Open e Samsung Galaxy Z Fold 5. Per il suo primo telefono pieghevole, OnePlus sembra aver trovato un modo per rendere meno visibili le pieghe del display pieghevole. Sfortunatamente, l’azienda non sembra aver risolto il problema della durabilità inerente a tutti i pannelli pieghevoli. E a prima vista, la ricerca di una piega più lieve potrebbe aver peggiorato le cose. Quella che sembra essere la prima segnalazione in assoluto di uno schermo pieghevole OnePlus Open rotto è emersa su Reddit un paio di giorni fa.

OnePlus Open

Inevitabili confronti a distanza tra pieghevoli come OnePlus Open e Samsung Galaxy Z Fold 5

L’utente @Zeisen ha pubblicato una foto del suo OnePlus Open che mostra una striscia nera sullo schermo. Quella parte dello schermo è morta. E da lì le cose non hanno fatto altro che peggiorare. In un commento successivo, l’utente @Zeisen ha aggiunto che “la barra nera si è allargata ulteriormente” e il dispositivo emette un “ronzio evidente” quando viene aperto.

I fan di OnePlus, in particolare coloro che si sono già portati a casa un OnePlus Open dovrebbero preoccuparsi? In un commento diverso, @Zeisen ha affermato di avere un Galaxy Z Fold 3 prima del OnePlus Open e di aver riscontrato “assolutamente zero problemi per oltre 2 anni”.

D’altra parte, sappiamo che il Samsung Galaxy Z Fold 3 non è esente da difetti o segnalazioni di schermi morti, quindi tutto ciò potrebbe essere una combinazione di buona e sfortuna. Non è mai facile dirlo quando si tratta di telefoni pieghevoli, ma ciò che è chiaro è che OnePlus Open deve ancora mettersi alla prova.

La cosa strana è che questo fenomeno dello schermo pieghevole, in cui appare una barra nera di pixel morti al centro, di solito si verifica con gli schermi pieghevoli che sono stati utilizzati per un po’ di tempo.

Ancora più insolito è che, in questo caso, la parte morta dello schermo non corre esattamente al centro del telefono, sulla piega, ma sul lato della cerniera. Ciò potrebbe indicare che la soluzione di OnePlus per nascondere la piega del display pieghevole potrebbe essersi ritorta contro e aver reso il pannello più suscettibile al problema dei pixel morti su un’area più ampia.

Sono tutte speculazioni a questo punto, ma il punto è che, sfortunatamente, i fan di OnePlus Open non sembrano essere esenti dalle vulnerabilità dei telefoni pieghevoli. E sarà interessante vedere come si evolveranno le cose dopo settimane e mesi di utilizzo. Finora, il Samsung Galaxy Z Fold 5, che è sul mercato da tre mesi ed è il più forte rivale del OnePlus Open, sembra comportarsi eccezionalmente bene in termini di durabilità, a giudicare dal numero di reclami degli utenti, o dalla loro mancanza. Probabilmente non è nemmeno vulnerabile, ma sembra che finora stia andando bene.