Primi riscontri sull’aggiornamento Android 13 per i vari smartphone compatibili

In tanti si chiedono quanto dovremo attendere prima di testare l’aggiornamento Android 13 per i vari device compatibili attualmente sul mercato. Il principale aggiornamento Android di quest’anno, Android 13, è stato ufficialmente rilasciato nei giorni scorsi per i telefoni Pixel di Google, ha annunciato il gigante della ricerca . L’aggiornamento annuale sta ottenendo un rilascio ufficiale un po’ prima del solito, dopo il rilascio di Android 12 lo scorso ottobre e il rilascio di Android 11 a settembre 2020.

Android 13

Tempi di attesa per l’aggiornamento Android 13 da installare sui vari device compatibili

È probabile che l’elenco degli aggiornamenti in arrivo con la versione di Android di quest’anno ti sia familiare se sei stato al passo con le versioni beta di Android 13. C’è la possibilità di personalizzare le icone delle app non Google in modo che corrispondano allo sfondo della schermata iniziale che abbiamo visto nella prima anteprima per sviluppatori di Android 13, una nuova autorizzazione per ridurre lo spam di notifica e una nuova opzione per limitare quali delle tue foto e video un’app può accesso.

A gennaio, diversi addetti ai lavori hanno riportato che Google prevedeva di trascorrere quest’anno al passo con le integrazioni dell’ecosistema di Apple e ci sono ulteriori prove di ciò nella versione ufficiale di Android 13. L’aggiornamento include il supporto per l’audio spaziale con rilevamento della testa, progettato per far sembrare che i suoni provengano da un punto fisso nello spazio quando muovi la testa mentre indossi cuffie compatibili, in modo simile a una funzionalità offerta da Apple per i suoi AirPods. Il post di oggi non dice esattamente con quali cuffie funzionerà, ma Google ha precedentemente annunciato che avrebbe aggiornato i suoi Pixel Buds Pro per offrire supporto per l’audio spaziale.

In secondo luogo, c’è la possibilità di trasmettere messaggi in streaming da app tra cui Google Messaggi direttamente su un Chromebook, simile a iMessage sul Mac. È un’altra funzionalità che Google ha descritto in dettaglio a gennaio. Oltre alla propria app Messaggi, una delle risorse promozionali di Google mostra anche che funziona con l’app di messaggistica Signal e la società afferma che la funzione funzionerà con “molte delle altre tue app di messaggistica preferite”. L’aggiornamento include anche una funzionalità che consente di copiare contenuti da un telefono Android da incollare su un tablet Android e viceversa.

Altre funzionalità di Android 13 includono la possibilità di impostare le lingue in base all’app, un lettore multimediale riprogettato che regola il suo aspetto in base a ciò che stai ascoltando, supporto per Bluetooth Low Energy per una migliore qualità del suono a bitrate inferiori e latenza ridotta, multitasking migliorato su dispositivi a grande schermo con supporto drag and drop per il multitasking e migliore rifiuto del palmo quando si utilizzano gli stilo. Tolti i Pixel, per gli altri device appuntamento forse fissato ad ottobre, ma ci risulta che non avremo ritardi particolari coi vari produttori.