Samsung punta sull’ Android Entry-Level

 Da diversi giorni ormai, circolano numerose indiscrezioni sul nuovo terminale Samsung, soprannominato per le sue caratteristiche Galaxy Lite. Sono molte le informazioni che confermano la presenza di questo nuovo terminale, come: l’ immagine relativa alla certificazione Wi-Fi, di qualche settimana fa ma anche la certificazione dell’ FCC (Federal Communications Commission).

A differenza del Galaxy, il nuovo modello si chiamerà Samsung GT-I5700 (il numero di modello vede le prime due cifre invertite rispetto al Galaxy I7500, non sappiamo se si tratta di un caso o di una scelta di Samsung). Non è stato ancora svelato però il nome che Samsung allegherà a questo terminale (molto probabilmente anch’ esso farà parte della serie Galaxy).

In queste ultime ore è inoltre apparso uno schizzo posteriore del terminale. Da questa piccola immagine non si riescono a percepire le dimensioni effettive del terminale. Se l’ immagine è perfettamente proporzionata alla realtà, potremmo prendere come punto di riferimento, il jack audio superiore da 3,5 mm. Le dimensioni risultano del tutto identiche a quelle dell’ attuale Galaxy.

Il nuovo terminale potrebbe essere dunque un Galaxy dalla caratteristiche inferiori, magari con un display meno performante ed una fotocamera dotata di una risoluzione inferiore. A proposito di Fotocamera, possiamo notare dallo schizzo che l’ I5700 sarà privo del flash led, presente anche se non così performante sul fratello maggiore I7500 Galaxy.

In quest’ ultimo periodo, sono molti i produttori che optano per la cosiddetta versione lite dei terminali, caratterizzati da un hardware inferiore ed un prezzo più abbordabile da parte degli acquirenti. La stessa strada è stata percorsa dall’ attuale concorrente di Samsung sul mercato Android, HTC, con l’ imminente introduzione del suo ultimo terminale Android appartenente alla fascia Entry-Level, proprio come l’ I5700, l’ HTC Click.

Dell’ HTC Click il progetto è in fase avanzata. Molto probabilmente riusciremo a vedere i primi esemplari in commercio per il mese di settembre. Il prezzo, non ancora ufficiale di quest’ ultimo terminale, dovrebbe aggirarsi intorno ai 300$, circa 210€.