Wikitude Drive: Realtà Aumentata anche in Navigazione Satellitare

Sfruttando le enormi potenzialità dei nostri smartphone Android, gli sviluppatori riescono spesso a creare qualcosa che, solo pochi anni fa, era pura fantascienza. Fra gli applicativi più spettacolari, negli ultimi tempi spiccano i cosiddetti software di Realtà Aumentata (AR Augmeted Reality), in grado di fornire delle immagini reali ma con numerosi dettagli in più.

In questi giorni gli sviluppatori di Wikitude (per maggiori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale Wikitude.org) sono riusciti a creare qualcosa di sensazionale, Wikitude Drive. Come dice la parola stessa, Wikitude Drive è una sorta di navigatore satellitare basato sulla realtà aumentata. Sfruttando alcuni sensori presenti su tutti gli attuali smartphone Android, come: Bussola digitale, GPS e Fotocamera, Wikitude Drive trasformerà il nostro terminale in un vero e proprio navigatore satellitare di ultimissima generazione.

Il Software di navigazione non necessità di mappe digitali per la creazione degli itinerari, tutte le immagini provengono direttamente dalla fotocamera del telefono che andrà ad inquadrare direttamente la strada.

Come possiamo notare sul video, il software sembra abbastanza rapido. Inizialmente è possibile scegliere un percorso pedonale o un percorso automobilistico, successivamente andremo ad inserire l’indirizzo relativo alla nostra destinazione prescelta. Nella parte superiore della schermata, troviamo una piccola barra semitrasparente in cui troviamo il nome della strada che stiamo percorrendo. Scendendo, sulla parte sinistra è presente in bella evidenza, l’icona relativa alla prossima manovra da effettuare, il numero di metri da effettuare alla prossima manovra (da notare come il software fornisca delle indicazioni precise circa il numero dei metri da percorrere) ed infine delle indicazioni relative al percorso o anche il tempo necessario all’arrivo. Sulla parte centrale dello schermo, una grossa freccia ci indica chiaramente la direzione da prendere lungo il percorso.

Dalle indicazione fornite in questo piccolo video dimostrativo, riassumiamo sommariamente quelle che sono le caratteristiche di questo software:

  • Sistema di Navigazione Satellitare Completo
  • Visione Notturna
  • Non necessità di mappe digitali
  • Compatibile con i POI (Punti di interesse)
  • Comandi Vocali
  • Navigazione mondiale

Come dicevamo, per il momento si tratta solamente di un video preview, una sorta di anteprima. Dal sito ufficiale, almeno per il momento, non siamo riusciti a trovare ultriori dettagli circa la possibile date di uscita e soprattutto il prezzo. Il software sarà rilasciato nono solo per sistemi Android ma anche per iPhone (molto probabilmente per il solo 3GS, unico modello ad avere la bussola digitale).