Sitecom Homeplug 500 Mbps LN-508 – Recensione

di Redazione Commenta

Grazie agli amici di Sitecom in questi giorni abbiamo avuto la possibilità di testare per voi i nuovissimi Homeplug 500 Mbps LN-508, un accessorio davvero molto utile per chi ha difficoltà a far arrivare il segnale Wi-Fi in alcune stanze della propria abitazione.

Per chi non li conoscesse ancora, gli Homeplug (o Powerline) consentono di trasmettere il segnale proveniente dal nostro modem/router, attraverso l’ impianto elettrico di casa, senza bisogno di effettuare alcuna modifica. Gli Homeplug Sitecom da noi testati sono molto utili anche per trasmettere, non solo il semplice segnale ADSL ma anche contenuti in alta definizione, vista la portata massima che raggiunge i 500 Mbps.

All’interno della confezione di vendita troviamo (nel nostro caso si tratta del dual pack):

  • 2 Homeplug 500 Mbps (Master e Slave)
  • 2 Cavi di Ethernet RJ45
  • Manualistica
  • CD Rom

L’installazione è davvero molto semplice: basta infatti collegare l’adattatore Master al PC tramite cavo di rete (e ovviamente alla rete elettrica) e l’adattatore Slave al router. Dal CD-ROM in dotazione installiamo l’utility di configurazione ed una volta avviata non ci resta che selezionare l’adattatore ed inserire la password riportata sull’etichetta adesiva dell’ Homeplug. Il riconoscimento è davvero immediato, non abbiamo mai riscontrato problemi o perdite di segnale.

Un ulteriore punto a favore degli HomePlug da noi testati è costituito dalla presa elettrica posta sulla parte esterna dell’adattatore (plus socket), questo significa che una volta collegato al nostro impianto avremo ancora la possibilità di utilizzare la presa elettrica.

Il nostro test è stato più che positivo, abbiamo messo a dura prova gli Homeplug con la visione di un film in Full HD trasmesso in streaming, la qualità è stata perfetta, non abbiamo mai notato impuntamenti o deterioramento del segnale. Da non sottovalutare infine la sicurezza: il prodotto offre infatti la possibilità di crittografare i nostri dati a 128 bit, tranquillizzando tutti, anche i più scettici oltre alla garanzia di ben 10 anni.

Non possiamo che consigliare gli Homeplug 500 Mbps a chi non ha la possibilità di cablare l’intera abitazione ma non vuole rinunciare a prestazioni al top. Di seguito una piccola galleria fotografica:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>