Sony Ericsson Xperia X10: piattaforma UX alla base di tutto

Come sicuramente saprete, nella giornata di ieri è stato ufficializzato il nuovissimo Sony Ericsson Xperia X10, il primo terminale del produttore basato sulla piattaforma Open Source, Google Android OS. In attesa ri mettere le mani sul terminale, vi proponiamo altre foto dettagliate del terminale stesso:

Sul canale ufficiale YouTube di Sony Ericsson possiamo notare il primo spot pubblicitario completamente dedicato al nuovo gioiellino:

Sul video possiamo notare il Sony Ericsson Xperia X10 in esecuzione tra i vari menu rotanti che generano un effetto davvero sorprendente, nell’elegante versione bianca (come sicuramente saprete il terminale è disponibile sia in versione bianca che nera).

Ecco un estratto dal comunicato ufficiale rilasciato nella giornata di ieri:

Sony Ericsson svela oggi XPERIA™ X10, il primo di una nuova famiglia di telefoni cellulari ad offrire un’esperienza d’uso unica dove la comunicazione diventa intrattenimento. Progettato sulla base del know-how maturato da Sony Ericsson nell’ambito dell’intrattenimento e studiato per unire una ricca grafica con potenzialità di “intelligenza”, XPERIA™ X10 introduce una nuova piattaforma UX che si svilupperà attraverso il portfolio prodotti e si amplierà continuamente nel tempo introducendo nuove funzioni e capacità.

La piattaforma UX è costruita sul sistema operativo aperto e crea una straordinaria e unica Sony Ericsson user experience combinando eccellenti funzionalità dedicate all’intrattenimento con applicazioni personali, un’impareggiabile integrazione di servizi di social media e una ricca interfaccia grafica. XPERIA™ X10 è il primo cellulare ad umanizzare davvero il modo in cui le persone interagiscono con i propri telefoni.

[…]

Grazie all’introduzione di applicazioni personali come Mediascape e Timescape™, XPERIA™ X10 consente agli utenti di organizzare ogni cosa nel proprio telefono in un modo davvero intuitivo:

  • Sony Ericsson Timescape™ gestisce tutta la tua comunicazione con una persona in un unico posto. Naviga attraverso le tue conversazioni per tenere sotto controllo Facebook™, Twitter, foto email e SMS tutto in una volta.
  • Sony Ericsson Mediascape è il modo intelligente per avere tutta la musica, le foto e i video che desideri dei tuoi migliori amici e artisti in maniera semplice e veloce. Accedi ai contenuti ovunque siano – dal tuo telefono, da YouTube™, da PlayNow™ – e ti mostra tutto ciò che desideri

Le capacità “intelligenti”, integrate in Mediascape e Timescape™, possono automaticamente riconoscere connessioni tra contatti, contenuti e media. Suggerendo modalità alternative per comunicare o guidando verso nuove esperienze media, gli utenti possono scoprire sempre di più in modo veramente aperto. Per esempio:

  • Premendo il nuovo tasto “infinite button” si entra in un mondo connesso, che aggrega tutte le interazioni con la stessa persona in un unico posto
  • La funzionalità “Intelligent face recognition” riconosce fino a cinque volti nelle foto e automaticamente li connette al tuo social phonebook e a tutte le altre comunicazioni con quella persona.

L’approccio aperto di Sony Ericsson offre agli utenti la massima scelta e con XPERIA™ X10, è possibile scaricare qualsiasi applicazione si desideri direttamente da un’ampia varietà di store inclusi PlayNow™ e Android Market™, creando insieme un’esperienza davvero unica.

Come possiamo notare dal comunicato stampa, Sony Ericsson utilizza il nome UX per indicare l’intera piattaforma su cui è basato il nuovo Xperia X10 ( e su cui si baseranno i prossimi terminali appartenenti a questa gamma). UX racchiude tutto: sistema operativo Open Source Google Android OS, applicazioni dedicate ed interfaccia grafica personalizzata. Come abbiamo più volte riportato, il terminale sarà disponibile per la commercializzazione, a partire dal primo trimestre del 2010, il prezzo non è ancora stato comunicato