TomTom anche per Android?

di Redazione 3

Chi sta al passo con la tecnologia, avrà sicuramente apprezzato il boom dei navigatori satellitari degli ultimi anni. Fino a qualche anno fa, il navigatore satellitare era uno strumento, spesso non molto sofisticato, molto costoso ed utilizzato solo da pochi. Con la nascita dei sistemi di navigazione compatti stand-alone, il navigatore è via via diventato uno strumento alla portata di tutti. Il prezzo alto, ma non altissimo, dei primi sistemi stand-alone, con la crescita della concorrenza, si è via via ridotto, rendendo il prodotto sempre più appetitoso.

Uno dei migliori prodotti presenti sul mercato da diversi anni, è sicuramente il TomTom, prodotto dall’ omonima casa olandese. TomTom, oltre a produrre sistemi Stand-Alone, ha concentrato la sua attenzione anche sui palmari di ultima generazione, rilasciando inizialmente la versione dedicata ai Windows Mobile e quella dedicata ai sistemi Symbian OS, principalmente Nokia.

Visto il successo ottenuto con tale software, la società olandese ha, da pochissimi giorni, lanciato la prima versione di TomTom Mobile, anche per iPhone. Data l’ importanza che i sistemi Android stanno avendo sul mercato, gli utenti iniziano a chiedersi: verrà mai rilasciata una versione di TomTom Mobile anche per la piattaforma Android?

Fino ad oggi, non esistono delle certezze in merito, tuttavia, Benoit Simery, vice presidente di TomTom, ha rilasciato alcune interessanti indiscrezioni in merito:

Non possiamo ignorare il grande successo ottenuto dalla piattaforma Android.

I rapporti tra la società olandese ed il colosso dei motori di ricerca, sono piuttosto buoni. TeleAtlas, società produttrice di mappe digitali, acquistata definitivamente dalla stessa TomTom nel corso del mese di Giugno 2008, ha prolungato di altri 5 anni, gli accordi con Google per la fornitura degli aggiornamenti stradali su Goole Maps.

Le parole di Simery, lasciano aperte le porte circa una possibile versione del software di navigazione, anche per i dispositivi basati sulla piattaforma Google Android. Tuttavia, almeno fino ad oggi, non sappiamo se e quando tale software possa essere inserito sul mercato, gli utenti Android possono consolarsi con l’ ottimo CoPilot Live 8.

[Via]

Commenti (3)

  1. Non so se sarebbe un vero vantaggio per gli utenti. Di certo con quel marchio darebbero una spinta favorevole al mercato degli smartphone Android, ma alla fine lo stesso marchio lo dovremo pagare a caro prezzo. Per intenderci, se avrà lo stesso prezzo della versione per iPhone sarà un fallimento: Copilot costa la metà e funziona ugualmente bene.

  2. @ Daniele:
    TomTom è da anni uno dei migliori software di navigazione ed il prezzo, visto anche l’AppStore, non sarà sicuramente basso. In ogni caso, gli utenti avrebbero una scelta più estesa ed un prodotto di qualità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>