Barcode Scanner: leggiamo i codici a barre dal nostro telefono

di Redazione 3

 Sicuramente, durante l’ esperienza quotidiana, ci sarà capitato molte volte di notare quelli che comumente vengono chiamati codici a barre. Il codice a barre, è costituito da un elemento grafico particolare, il quale letto da un apposito strumento, ci consentirà di accedere a determinate informazioni.

Se vi è capitato di leggere i nostri articoli ed in particolare, le nostre recensioni delle applicazioni, avrete sicuramente notato che in fondo alla pagina, alleghiamo un piccolo quadratino, contenente dei segni particolari. Questo quadratino, è un codice a barre bidimensionale, comunemente chiamato QR, acronimo di Quick Response ovvero Risposta Rapida.

Il Codice a barre bidimensionale, consente di ottenere un numero maggiore di informazioni, consentendoci allo stesso tempo, di velocizzare le nostre operazioni.

Sull’ Android Market, esiste un’ applicazione denominata Barcode Scanner che, come dice il nome stesso, permette di trasformare la fotocamera del nostro telefono Android, in un vero e proprio lettore ottico per codici a barre.

Barcode Scanner, permette con estrema semplicità, la lettura di diversi formati di codici a barre, come i formati UPC (Universal Product Code), EAN (European Article Number) ed i formati bidimensionali, QR Code (Quick Response).

I codici a barre bidimensionali, sono degli strumenti davvero versatili, i quali possono essere impegati in svariati modi, come: aggiungere un evento sul calendario, un indirizzo email, la geolocalizzazione, un numero di telefono, un messaggio di testo SMS o anche un indirizzo URL.

Il funzionamento dell’ applicazione è molto semplice:

  • Possiamo utilizzare un qualsiasi codice a barre presente anche sul display del nostro monitor. Una volta individuato il codice a barre a noi interessato,avviamo Barcode Scanner e una volta aperta la schermata, posizioniamoci, utilizzando la fotocamera del nostro telefono, in prossimità del codice a barre. Barcode Scanner individuerà quasi immediatamente il contenuto del codice a barre e ci restituirà una nuova finestra in cui possiamo scegliere cosa fare.
  • Oltre alla lettura, sfruttando la fotocamera del cellulare, possiamo anche prelevare le informazioni contenute sul codice a barre, semplicemente navigando dal borse del nostro telefono Android

Qui in basso un piccolo video dimostrativo:

Commenti (3)

  1. siamointeressati ad acquistare il software del codice a barre.368/574236

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>